L’amore materno è necessario per lo sviluppo celebrale del bambino

da , il

    L’amore materno è necessario per lo sviluppo celebrale del bambino

    Questa scoperta a noi mamme non può che far piacere, l’amore materno, secondo un nuovo studio svolto negli Stati Uniti, farebbe bene ad alcune sezioni del cervello del bambino e ne stimolerebbe l’intelligenza durante la crescita. Coltivare dunque un affetto reciproco durante la crescita è fondamentale per la psiche e per la salute dei nostri piccoli.

    La ricerca è stata recentemente pubblicata sul Proceedings of the National Academy of Sciences e riguarda in particolare lo sviluppo dell’ippocampo del cervello che si è notato nei casi in cui l’amore materno per un figlio era di più rispetto ai casi in cui era di meno.

    ‘Il nostro lavoro – afferma il coordinatore del progetto, Joan Luby - fornisce una prova affidabile dell’importanza di coltivare in anticipo lo sviluppo cerebrale e potrebbe avere enormi implicazioni per la salute pubblica’.

    La ricerca è stata svolta su un gruppo di bambini dai 3 ai 6 anni che sono stati ‘costretti’ ad affrontare una situazione frustrante, sono infatti stati lasciati in una stanza con un pacchetto regalo dai colori molto vivaci e con le loro madri. I bambini avrebbero potuto aprire il pacchetto solo dopo che la mamma avesse portato a termine una serie di disegni. E’ stato osservato dunque il rapporto mamma/bambino. Alcune madri erano più propense a rassicurare i bambini altre a rimproverarli.

    Terminata questa prima fase, i ricercatori hanno incontrato i bambini una volta compiuti dai 7 ai 10 anni, ed hanno effettuato delle scansioni con risonanza magnetica al cervello di 92 di loro. Il risultato è stato che quelli con le mamme più amorevoli, avevano un ippocampo più grande del 10 % rispetto agli altri.

    Joan Luby ha dunque concluso che ‘Decenni di ricerche avevano suggerito l’importanza di un caregiver particolarmente amorevole (che si tratti di mamma, papà o nonni) ai fini dello sviluppo emotivo e comportamentale del bambino, ma questo studio fornisce prove concrete circa il fatto che una regione chiave del cervello cresca più sana e meglio sviluppata nei bambini che ricevono un accudimento più attento’.