Lavoretti con il legno per bambini [FOTO]

da , il

    I lavoretti con il legno per bambini sono tutti facili e divertenti! Cosa aspettate? Copiateli tutti! Per legno si intendono non solo i rametti che potete trovare in giro, ma anche le mollette per il bucato, piuttosto che i bastoncini per il gelato! Insomma, con un pò di fantasia e creatività, potete utilizzare tantissimi materiali da riciclo, cioè tutti quei materiali che diversamente gettereste via. Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tra le idee più belle da realizzare con i bambini, anche piccoli!

    Albero fai da te

    Per fare questo albero fai da te procuratevi un foglio di cartoncino abbastanza grande e rametti di varie grandezze. Incollateli sul foglio con colla a caldo a formare lo scheletro dell’albero, quindi riempitelo con bottoni, glitter o carta velina (per fare le foglie). Volendo, potreste dipingere i rametti e legnetti con colori appositi e incollarli direttamente sul cartoncino, senza aggiungere ulteriori dettagli!

    Fiore mestolo

    Realizzare questo mestolo fiore fai da te è davvero semplicissimo! Procuratevi un mestolo di legno e poi dipingetelo di colore verde (utilizzate le tempere). A questo punto ricavate la corolla di un fiore da un cartoncino di colore giallo e poi con la colla a caldo attaccatela al mestolo. Infine, arricchite con i vari dettagli, come gli occhi e la bocca del fiore! Facile, no?

    Segnalibri in legno

    Avvicinare i bambini alla lettura si può, anche creando tanti segnalibri! Per fare questi in legno, procuratevi dei bastoncini del gelato e delle pietre di piccole dimensioni. Dipingete il soggetto che preferite sulle pietre e poi attaccatele ai bastoncini per creare i vostri segnalibri. Infine, ultimate decorandoli con pennerelli, acquerelli o tempere!

    Se volete divertire i bambini proponete loro altri lavoretti fatti con materiali da riciclo, come quelli realizzati con le spugne oppure con le noci! Proponendo questi materiali avrete anche la possibilità di spiegare ai più piccoli concetti importanti, come quello della salvaguardia dell’ambiente!