Lavoretti con la plastilina colorata per bambini [FOTO]

da , il

    I lavoretti con la plastilina colorata da fare con i bambini sono davvero tanti. La plastilina è una pasta modellabile molto duttile, che può essere utilizzata per creare qualsiasi forma piaccia ai bambini. Ovviamente, quando la utilizzate, cercate di fare attenzione, affinchè i piccoli non la ingeriscano inavvertitamente. Tenete d’occhio soprattutto i più piccoli! Le idee da realizzare con la plastilina colorata sono davvero tante! Sfogliate tutta la fotogallery e cercate quelle che più vi piacciono!

    Con la plastilina colorata si possono creare tutte le forme che volete. Potete realizzare dei personaggi fantasy oppure quelli che avete già visto in cartoni e serie tv. I bambini amano replicare i loro beniamini e, con un po’ di manualità, si può fare davvero di tutto! Aiutate, comunque i bambini, perchè la plastilina è facile da modellare, ma le forme complesse richiedono impegno. Tra le creazioni più facili l’arcobaleno colorato e fra quelle più complesse l’ape multicolor!

    Arcobaleno colorato

    Realizzare questo arcobaleno con la plastilina è particolarmente semplice. In questo caso dovrete avere a disposizione più colori di pasta modellabile. A questo punto ricavate delle striscioline di plastilina e poi levigatele su un piano da lavoro. Una volta ricavate le varie parti, attaccatele l’una vicina all’altra, dando la classica forma a semicerchio dell’arcobaleno. Rispettate anche la sequenza precisa dei colori e insegnatela ai bambini!

    Ape multicolor

    Questo lavoretto è più complesso. Per prima cosa costruite il corpo dell’ape facendo tre palline con la plastilina di diversi colori. Quella alla base, però, dovrà avere la caratteristica forma a punta. Successivamente, ricavate le piccole ali appiattendo un po’ di plastilina di colore azzurro e attaccatele al corpo principale. Infine, completate l’apina colorata con tutti i dettagli (occhi, bocca, guance, mani e striature) e la vostra ape è pronta per spiccare il volo!

    Se volete, potete utilizzare la plastilina colorata anche per fare i lavoretti dedicati alle varie festività, come il Natale o la Pasqua. Nel primo caso potete realizzare persino il classico Presepe, mentre nel secondo dei simpatici pulcini.

    Non dimenticate anche i lavoretti istruttivi, che insegnano ai bambini facendoli divertire. Ad esempio, con i più grandi, potete realizzare le strutture interne delle cellule animale e vegetale e poi spiegare le varie componenti. In alternativa, con i bambini più piccoli, date alla plastilina le forme delle varie verdure, in modo che imparino a mangiarle, anche se non ne hanno molta voglia. Insomma, con la plastilina si può realizzare davvero di tutto! Fatevi guidare dalla vostra fantasia o da quella dei bambini!

    In ogni caso, potete acquistare la plastilina già pronta oppure fare il pongo in casa, seguendo la semplice ricetta. Un’alternativa è anche la pasta di sale; anche in questo caso si tratta di una pasta modellabile da fare con pochi ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre cucine. In questo caso, però, dovrete passare al forno per qualche minuto le vostre creazioni. In questo modo diverranno semi rigide e quindi meno modificabili dai bambini.

    Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tutti i lavoretti che potete realizzare con la plastilina! Le idee sono davvero tante e tutte coloratissime!

    SCOPRI COME REALIZZARE FANTASTICI LAVORETTI CON L’ARGILLA