Lavoretti con l’argilla per bambini [FOTO]

da , il

    I lavoretti con l’argilla per bambini sono davvero originali e divertenti! Proponeteli per sviluppare la loro creatività, ma anche per aiutarli a gestire al meglio le loro capacità manuali. I bambini amano particolarmente cimentarsi in piccoli lavoretti. Cosa aspettate? Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tra le idee più belle da realizzare fai da te!

    L’argilla è una pasta modellabile che potete acquistare nei supermercati e nelle cartolerie più fornite. Può essere proposta anche ai bambini più piccoli, a condizione di fare attenzione che non la ingeriscano inavvertitamente. Per questo accompagnate sempre i bambini mentre lavorano questo materiale. Abbiate particolare cautela soprattutto se scegliete di utilizzare degli attrezzi appositi, che posso essere appuntiti e quindi anche pericolosi.

    Ad ogni modo, con l’argilla potete realizzare davvero di tutto. Sicuramente potete proporre ai bambini di incidere un bel paesaggio sull’argilla. Quindi vi basterà semplicemente ricavare un quadrato o un rettangolo della pasta modellabile per poi inciderlo a piacere. Potete infine colorare il paesaggio con delle tempere colorate. Se volete, potete proporre anche di appendere il quadretto fai da te con un piccolo gancetto! Niente di più facile e divertente!

    In alternativa, potete creare tanti lavoretti fai da te da appendere, come quelli natalizi. In questo caso potete decorarli anche con altri materiali: bottoni, pailettes e persino pasta e legumi!

    Pesci con paillettes

    Per realizzare questi pesciolini dovete procurarvi delle paillettes colorate. Una volta realizzata la sagoma del vostro pesce tropicale, utilizzate le paillettes per fare le squame.

    Foglie autunnali

    Questo lavoretto è particolarmente semplice e quindi adatto anche ai bambini moto piccoli. Fate una pallina di argilla e poi stendetela con il mattarello. Infine, ricavate e la forma della foglia che più vi piace e poi incidetela per fare le varie nervature interne.

    Per la festa della mamma, invece, potete regalare dei piccoli vasetti decorati in argilla, mentre per quella del papà gli stampini delle manine o dei piedini dei piccoli. Sarà un dolce ricordo da conservare fino a quando non saranno cresciuti!

    Molto belli anche i ciondoli fai da te, da utilizzare come pendenti di piccole collane e da far indossare anche ai bambini. Sono perfetti anche come regalo per la festa della mamma!

    Insomma, con un po’ di fantasia e creatività potete realizzare davvero di tutto! In alternativa potete utilizzare anche la creta oppure proponete ai bambini i lavoretti in pasta di sale (la cui ricetta è particolarmente semplice e si può fare anche a casa con pochi e semplici ingredienti) oppure quelli da fare con la plastilina colorata! Le idee sono davvero tantissime! Divertitevi insieme!