Lavoretti con le spugne da cucina da fare con i bambini [FOTO]

da , il

    I lavoretti con le spugne da cucina da fare con i bambini sono davvero tantissimi! Divertitevi a crearli tutti! Normalmente utilizziamo le spugne per l’igiene personale o della casa; esse, però, possono essere riciclate per fare insieme ai più piccoli le decorazioni e i giochi più svariati. Si tratta, tra l’altro, di un materiale facile da reperire e lavorare e non particolarmente costoso. Ricordatevi, però, di aiutare i bambini nelle operazioni più rischiose, come l’uso della colla e delle forbici.

    Tra i lavoretti con le spugne da fare con i bambini, le calze della Befana. Ovviamente, non potranno contenere dolciumi, ma sono perfette per essere appese all’albero di Natale, alla cameretta o come decorazioni per addobbare la casa durante il periodo natalizio. Bellissimi anche tutti i dolci da realizzare insieme; procuratevi delle spugne di vari colori e ritagliate i vari pezzi da assemblare insieme. Il risultato, oltre che coloratissimo, sarà davvero originale e goloso! Potete utilizzare questi dolcetti anche per decorare la cucina, disponendoli su qualche vassoio o sulle classiche alzatine apposite.

    Ancora, con le spugne da cucina o per l’igiene personale, potete fare tantissimi personaggi o oggetti per decorare; quadrifogli portafortuna, stelle, cuori, fiori coloratissimi da mettere in vaso, pesci divertenti, bruchi, farfalle, ecc. Insomma, non avete bisogno che della vostra fantasia e della creatività dei bambini!

    Per i maschietti un’altra bella idea è quella di realizzare un coloratissimo papillon, che può essere indossato anche a Carnevale con un vestito ed un trucco adatto. Vi basterà procurarvi un elastico (che serve per indossare il papillon), una spugna colorata (come la preferite) e un cartoncino (da arrotolare su se stesso a forma di cilindro) per dare forma al tutto. I bambini ne saranno entusiasti!

    Sfogliate tutta la fotogallery per cercare le bellissime idee da realizzare con i bambini, anche molto piccoli, oppure provate a fare con loro le altre decorazioni con materiali da riciclo, come quelle realizzate con le bottiglie di plastica o con i tappi di sughero. Tra le tante proposte, troverete anche tanti addobbi natalizi da ricreare tutti insieme! Divertitevi a farli tutti!