Lavoretti di Natale: biscotti per decorare l’albero [FOTO]

da , il

    Uno dei lavoretti di Natale più semplici divertenti e gustosi da preparare con i bambini sono i biscotti natalizi, fatti di pasta frolla, decorati da appendere all’albero di Natale o semplicemente da usare per decorare le finestre o altro nella casa. Saranno delle dolci decorazioni temporanee che poi mangerete insieme. Sono anche carini da mettere nelle tasche del calendario dell’avvento.

    Di seguito ecco la ricetta per preparare dei gustosi biscotti per decorare l’albero di Natale. Riservatevi un pomeriggio per farli con i bambini, gli piacerà molto impastare, fare le formine e si sbizzarriranno nelle decorazioni. Mi raccomando non siate troppo pignole nella pulizia, un po’ di disordine si farà, fa parte del gioco!

    Ricetta biscotti di Natale

    Ingredienti pasta frolla: 400g di farina, 200g di zucchero, 4 tuorli, d’uovo, 1 buccia di limone da grattugiare.

    Ingredienti glassa: 250g di zucchero a velo, 1 albume, coloranti alimentari.

    Per decorare: perline di zucchero colorate, coloranti per dolci in tubetto, canditi, gocce di cioccolato.

    Preparazione:

    Mettete su un piano la farina e lo zucchero a fontana, al centro mettete il burro, le uova e il limone grattugiato, impastate. Una volta raggiunta la giusta consistenza fate una palla e mettetela in frigo per una mezz’ora.

    Per la glassa basterà montare lo zucchero e gli albumi, se non volete utilizzare gli albumi crudi, potrete sostituirli con del succo di limone e dell’acqua.

    Tirate fuori la pasta frolla dal frigo, stendetela su un piano e fate le formine che più vi piacciono, ricordatevi di fare il buco per appendere poi i biscotti all’albero.

    Per le decorazioni mettete tutto sul tavolo e sbizzarritevi una volta che si sono raffreddati i biscotti.