Lavoretti di Pasqua per bambini del Catechismo [FOTO]

da , il

    I lavoretti di Pasqua per i bambini del catechismo sono tanti. Si tratta di lavori religiosi, adatti anche per il nido, la scuola primaria e dell’infanzia. I bambini si divertiranno un mondo a realizzare queste piccole decorazioni, alcune delle quali si possono regalare anche per la Domenica delle Palme. Tra le idee da realizzare con i più piccoli da fare durante il periodo pasquale, sicuramente le tante colombe. Potete realizzarne di diverse, in cartoncino, magari accompagnandole a un piccolo ramoscello di ulivo, simbolo della pace per eccellenza. In alternativa, specie quando i bambini sono più grandi, potete realizzare le colombe in das.

    Questo materiale è abbastanza semplice da lavorare e reperire, ma, essendo di colore bianco, deve poi essere decorato o colorato a piacere. Le piccole colombe in das o cartoncino possono essere anche appese con un nastro o attaccate alla classe o la cameretta dei bambini. Pere creare una colomba pasquale più originale la si può arricchire anche con delle ali fatte a fisarmonica. Per realizzarle basta piegare il cartoncino su se stesso più volte, per poi attaccarlo al corpo della colomba. Tra i lavoretti di Pasqua per bambini del catechismo anche tutti i biglietti di auguri, da regalare ai genitori o ad amici e parenti. Per decorare questi piccoli bigliettini si possono arricchirli con campane varie, altro simbolo tipico del periodo pasquale. Se, invece, si vuole optare per le uova da dipingere le si può colorare e poi decorare con piccoli dettagli che le facciano assomigliare a dei piccoli pulcini. Con i rotoli della carta igienica e dei fogli da colorare, poi, si possono creare i diversi personaggi sacri legati alla Resurrezione di Gesù. In questo modo, con semplicissimi materiali da riciclo, creerete qualcosa di realmente originale.

    Infine, se volete puntare su qualcosa di più semplice, potete stampare e poi colorare i vari disegni con temi religiosi. Per farlo, potete utilizzare diverse tecniche, tra cui quella del collage, tutto dipende dall’età dei bambini. Ad esempio, se sono molto piccoli, dovrete preferire i pastelli e i pennarelli, mentre se sono più grandi anche le tempere e gli acquerelli. Sfogliate tutta la fotogallery per cercare tutte le idee da realizzare con i bambini del catechismo o realizzate i simpatici lavoretti in pannolenci o gli addobbi e le decorazioni in feltro! Non avete che l’imbarazzo della scelta e i bambini si divertiranno di sicuro tantissimo, imparando dei concetti sacri.