Lavoretti festa della mamma con la carta per bambini della scuola dell’infanzia [FOTO]

da , il

    Si sta per avvicinare anche quest’anno la festa della mamma, iniziamo dunque a pensare a dei lavoretti con la carta da preparare con i bambini, con i più grandicelli si potranno fare diverse attività, saranno anche loro a proporre delle idee originali e anche abbastanza complesse. Con i bambini della scuola dell’infanzia bisognerà fare invece più attenzione a proporre non solo dei lavoretti carini ma anche facili e divertenti da realizzare. Ecco alcune idee ideali per i bambini più piccoli.

    L’idea più semplice e sempre la più apprezzata dai bambini piccoli è quella del collage, vi basterà prendere alcune vecchie riviste e pensare a che forme da realizzare. Potrete pensare di fare un disegno da zero semplicemente utilizzando i colori che ricaverete dalle riviste oppure scaricare da internet dei disegni da colorare e colorarli con dei pezzetti di carta tagliati o strappati dalle riviste che avrete raccolto.

    Quello che vi servirà per fare i collage saranno quindi delle riviste, la colla vinilica, delle forbici (si i bambini saranno troppo piccoli potranno strappare i pezzi di giornale con le mani), dei cartoncini o dei disegni prestampati e se vorrete fare delle decorazioni in più potrete utilizzare delle tempere da stendere anche con le dita sui collage.

    Fiore di carta per la mamma

    Vi serviranno del cartoncino verde e del cartoncino rosso, della colla vinilica, un chiodino e una foto. Ritagliate voi le forme delle foglie e del fiore come nell’immagine e fate attaccare il tutto con la colla al bambino, anche la piccola foto, fate un buco sulla base del fiore e metteteci il chiodino che servirà da perno per far girare i petali.

    Impronte delle mani per la mamma

    Questo lavoretto piace moltissimo ai bambini perchè sentono di aver dato un vero contributo che è visibile anche nel risultato finale. Vi serviranno due cartoncini di diverso colore. Su uno farete fare al bambino le impronte delle sue manine poi le ritaglierete. Sull’altro invece ritaglierete il corpo della farfalla, come nella foto, due sottili antenne e dei pallini. Incollate tutto, disegnate con un pennarello gli occhi e la bocca e la farfalla è fatta!