Lavoretti per bambini con la pasta, tante idee da copiare [FOTO]

da , il

    I lavoretti per bambini da fare con la pasta sono davvero originali e divertenti! Quanti formati di pasta conoscete? Ebbene, potete utilizzarli tutti per fare tante creazioni colorate e simpatiche! Ricorrete a tutta la vostra fantasia e, ovviamente, fatevi aiutare dai bambini! Chiaramente, dovrete utilizzare solo la pasta cruda, ma vanno bene tutti i formati, dalle conchiglie ai rigatoni, fino alla pastina dei formati più piccoli. Sfogliate tutta la fotogallery per cercare le idee da realizzare che più vi piacciono! Ce ne sono davvero tantissime!

    I bambini amano particolarmente cimentarsi con i lavori manuali perché in questo modo sviluppano capacità tattili, intellettive e creatività. Tuttavia, è meglio aiutarli sempre nelle operazioni più difficili, come l’uso della colla a caldo e delle forbici. Oltre alla pasta, comunque, potrebbero occorrervi altri materiali, come la carta, dello spago, la pasta di sale (la cui ricetta è particolarmente semplice) e delle tempere colorate!

    Con la pasta potete realizzare davvero di tutto! Per i bambini più piccoli, potete semplicemente disegnare una figura su di un cartoncino bianco o colorato (una farfalla, un arcobaleno, un fiore, un albero) e poi farlo riempire ai bambini con i formati di pasta più adatti (e magari già colorati con le tempere) e altri legumi (lenticchie, piselli, fagioli). Un modo divertente per spiegare anche l’alimentazione e avvicinare i bambini ai legumi!

    Per i bambini più grandi, invece, potete pensare a tutti i lavoretti da fare per il Natale o la Pasqua. Potete creare un piccolo coro di angeli, delle stelle o dei fiocchi di neve da appendere all’albero e persino un presepe!

    Per la Festa della mamma, invece, potete creare delle collane con la pasta, dei lavoretti con i fiori su cartoncino, un cuore di pasta oppure una farfalla colorata!

    Se puntate ad un lavoretto istruttivo, infine, cercate di spiegare ai bambini più grandi le varie parti del corpo umano replicandole con la pasta! Il cranio, la gabbia toracica e le braccia, sono quelle più fattibili! Insomma, date spazio a tutta la vostra fantasia!

    Per divertire ed intrattenere i bambini, proponete loro tutti gli altri lavoretti realizzati con materiali da riciclo, come quelli con le spugne oppure quelli realizzati con le bottiglie di plastica! I bambini amano tantissimo il fai da te!