Lavoretti per bambini con le conchiglie da fare in estate [FOTO]

da , il

    I lavoretti per bambini con le conchiglie da fare in estate sono davvero tanti! Siete al mare ed avete raccolto tante conchiglie? Cosa farne dunque? Ecco l’idea che fa al caso vostro: un lavoretto per bambini che potrà anche decorare la vostra casa o la cameretta, la tenda di conchiglie. Non sarà una realizzazione difficile, vi basterà un po’ di pazienza, tante conchiglie, qualche colore e molta fantasia, sarà un modo carino per passare del tempo giocando con i bambini.

    Tenda di conchiglie

    Occorrente: conchiglie, colori a tempera, pennello, colla vinilica, un rotolo di spago e un bastone.

    Come assemblare il tutto: dipingete alcune delle conchiglie raccolte di colori accesi come il giallo o l’azzurro. Prendete un bastone che farà da asse superiore per poi attaccare i fili della tenda, quindi attaccate i fili della lunghezza della porta a cui volete mettere la tenda. Attaccate le conchiglie ai fili, se i bimbi sono grandi fate inserire il filo nelle conchiglie altrimenti utilizzate la colla. Il risultato sarà fantastico; l’ideale sarebbe di attaccare la tenda sulla finestra per ascoltare sempre il rumore delle conchiglie e ricordare il mare con i vostri piccoli!

    Se avete ancora delle conchiglie da utilizzare potete realizzare anche altri lavoretti!

    Cornice

    La cornice di conchiglie è particolarmente bella, ma anche semplice da realizzare. Dopo avere raccolto delle conchiglie di varie forme e dimensioni, procuratevi una cornice basic, di legno o altro materiale, e poi della colla per attaccare tutte le conchiglie. Fate attenzione nell’uso della colla con i bambini! Aiutateli in questa operazione o sostituitevi ad essi, se sono molto piccoli. Per arricchire la cornice potete anche utilizzare altri materiali da riciclo, come piccole perline o sassolini colorati. Liberate tutta la vostra fantasia!

    Granchio colorato

    In alternativa, con i bambini, potete divertirvi a colorare delle conchiglie, per creare dei bellissimi e simpatici personaggi. In questo caso è stato realizzato un granchietto! Basta semplicemente dipingere di rosso la conchiglia e poi completarlo con i dettagli in cartoncino arancione e i piccoli occhi dipinti!

    Sfogliate tutta la fotogallery per cercare altre idee divertenti e creative da fare con i bambini oppure stampate tutti i disegni da colorare sotto l’ombrellone o proponete le poesie dedicate all’estate!