Lavoretti per l’estate con carta e cartoncino [FOTO]

da , il

    I lavoretti per l’estate con carta e cartoncino sono davvero tantissimi! I bambini amano particolarmente cimentarsi in piccole decorazioni fai da te perché in questo modo sviluppano fantasia e creatività. Coinvolgeteli, dunque, nel riciclo di carta e cartoncino, in modo che imparino anche a fare fronti agli sprechi e a salvaguardare l’ambiente. Oltre alla carta e al cartoncino, potete utilizzare altri materiali estivi, come sabbia e conchiglie. Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tra le idee più belle da realizzare!

    Pesce con collage

    Realizzare questo lavoretto per l’estate fai da te è davvero semplicissimo! Procuratevi dei cartoncini di vari colori e uno bianco da utilizzare come base del disegno. Per fare il mare, ritagliate tante striscioline frastagliate di diverse tonalità di azzurro e poi attaccatele al foglio bianco con la colla per la carta. Passate, quindi, a realizzare il pesciolino ritagliandone la sagoma da un cartoncino di colore giallo. Ricavate poi tanti pezzettini di colore giallo più scuro per fare le branchie e attaccatele componendo la sagoma come mostrato in figura. Infine, ritagliate gli altri dettagli (come le alghe e i pesci piccoli) ed attaccatele al resto del disegno con la colla. Facile, no?

    Mare mare

    Anche questo lavoretto è molto semplice e per la sua realizzazione non richiede materiali particolari. Utilizzate come base un cartoncino azzurro e poi ritagliate le onde del mare da un cartoncino bianco e uno argento. Ricavate quindi da un giornale una barchetta e attaccatela al disegno. Infine, fate il sole con un contenitore alimentare di colore oro e completate con il pennarello disegnando i raggi.

    Tartaruga con conchiglia

    Questo lavoretto è adatto anche ai bambini più piccoli! Ricavate la sagoma della tartaruga da un cartoncino verde e poi dipingete con le tempere una conchiglia di colore marrone. Assemblate il tutto con della colla a caldo. Facilissimo!

    Sfogliate tutta la fotogallery per cercare altre idee da realizzare oppure proponete ai bambini i lavoretti con le spugne o quelli con le bottiglie di plastica!