Lavoretti sulla Befana per bambini [FOTO]

da , il

    La Befana sta per arrivare…perché non divertire i bambini con i lavoretti dedicati alla festa? I bambini amano particolarmente cimentarsi nelle esperienze manuali; in questo modo, non solo li si intrattiene, ma imparano tante nuove cose! Ovviamente, ricordate sempre di aiutare i più piccoli nelle operazioni più complesse, come l’utilizzo delle forbici, della colla a caldo o degli strumenti per il cucito.

    Per la Befana potete proporre ai vostri bambini tantissimi lavoretti! Anzitutto, potete stampare i disegni da colorare; i bambini potranno farlo con le tecniche più svariate, come le tempere, gli acquerelli, il collage, piuttosto che i gessetti o i pastelli a cera! Scegliete le tecniche di disegno anche in relazione all’età dei bambini. Ad esempio, i pastelli e i pennarelli, sono più adatti per i bimbi piccoli, mentre la tecniche del collage e delle tempere per quelli più grandi. Tra i lavoretti da fare con i bambini per la Befana sicuramente le calze! In questo caso potete realizzare quelle in feltro. Il feltro è un materiale semplice da lavorare, che si presta bene a realizzare le decorazioni più svariate. Una volta realizzate le calze, potrete appenderle al camino o metterle, sempre vuote, sotto l’albero. I bambini le troveranno piene solo all’arrivo della Befana! Non sottovalutate anche tutti i lavoretti da fare con il cartoncino. Ad esempio, attaccando con uno spago più calze, potrete creare dei bellissimi festoni, per decorare casa o la classe dei bambini.

    Anche il das può essere utilizzato per piccoli lavoretti, ma questo materiale è indicato per i bambini più grandicelli. Se poi siete particolarmente bravi con i lavori manuali, cercate di ricreare con i vostri bambini le befane di pezza, per decorare l’albero o, se più grandi, per decorare la stanza! Non dimenticate la scopa e il gioco è fatto! Mentre lavorate a queste piccole decorazioni, magari, raccontate la storia della Befana ai bambini. Ne saranno di sicuro entusiasti e…Buona Befana a tutti!