Lecca Lecca, come farli in casa con ingredienti naturali

da , il

    Lecca Lecca, come farli in casa con ingredienti naturali

    Ecco un’altra fantastica ricetta per bambini da realizzare in casa. Abbiamo parlato di come fare le caramelle gommose, qui invece vi propongo come fare dei meravigliosi e colorati lecca lecca per i vostri piccoli. Anche in questo caso gli ingredienti naturali, il divertimento nella preparazione e il risparmio sono i punti chiave della ricetta. Dopo il salto tutto quello che c’è da sapere per fare ua vera e propria caramella da passeggio.

    Come vi abbiamo detto per le altre ricette, bisognerebbe sempre tentare di offrire ai propri bambini dei cibi naturali, freschi o fatti con ingredienti che conosciamo. Cercare di evitare le merende confezionate, piene di conservanti e coloranti, e preferire sempre invece i cibi fatti in casa, i dolci fatti da noi o magari comprati in panetteria e realizzati senza conservanti. La ricetta che vi propongo è più che altro divertente e di certo piacerà ai bambini ovviamente senza esagerare perchè anche qui lo zucchero è l’ingrediente principale.

    Ricetta Lecca Lecca

    Ingredienti:

    zucchero g 500

    burro g 20

    marmellata di albicocche (o del gusto che più vi piace)

    olio di arachidi

    Realizzazione:

    Cuocete fino a 145 °C lo zucchero con il burro, poca marmellata e un cucchiaio di acqua fino ad ottenere una massa trasparente. Colatela a cucchiaiate sul piano di marmo unto d’olio: si allargherà formando dei dischetti traslucidi. Al centro di ogni dischetto ponete un bastoncino, fissatelo con un’altra goccia di zucchero cotto. Lasciare riposare per un paio d’ore.

    Potrete conservare i lecca lecca fuori dal frigorifero, li potrete mettere in un contenitore di vetro con un coperchio.