Leche league Italia, l’associazione che sostiene l’allattamento materno

da , il

    Leche league Italia, l’associazione che sostiene l’allattamento materno

    Abbiamo spesso parlato di quanto sia importante l’allattamento al seno sia per il bambino che per la mamma. Tutti i consultori e gli ospedali italiani sostengono che allattare con latte materno favorisce l’aumento delle difese immunitarie del neonato e migliora la salute della mamma, ma non è tutto, i vantaggi sono davvero tanti. A sostenere a spada tratta l’allattamento al seno esiste in Italia dal 1979 la Leche League, in italiano La Lega del Latte materno, un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare.

    Vi parlo della Leche League perchè se avete deciso di allattare al seno ed avete bisogno di consigli, notizie o semplicemente qualche motivo in più che vi spinga ad allattare non dovete che clikkare sul sito e curiosare un po’.

    ‘Non diamo consigli, ma informazioni; tantomeno diciamo alla mamma cosa ‘deve’ fare – affermano quelli della Leche League – piuttosto la aiutiamo a trovare in sé le risorse e a sviluppare e rafforzare la sua autostima e le competenze per il suo personale modo di essere madre. Noi Consulenti non cerchiamo di convincere nessuno, ma siamo a disposizione di ogni mamma che desideri allattare il suo bambino, per affiancarla e sostenerla mentre va nella direzione che lei riterrà migliore per condurre il suo allattamento e accudire suo figlio’.

    Oltre a dare informazioni sull’allattamento al seno l’associazione si occupa anche di incontri, convegni e pubblicazioni sempre sul tema dell’allattamento e su quali siano i vantaggi e le nuove ricerche sul latte materno, sul sito inoltre c’è anche una sezione sempre aggiornata che tratta notizie di attualità per genitori e futuri genitori.

    Informazioni Leche League:

    Info Line: 199 432326 dalle 8 alle 20 sarà

    Sito internet: www.lllitalia.org

    E mail: doveconsulenti@lllitalia.org