Lettera Babbo Natale, dove trovarla e come scriverla

da , il

    Lettera Babbo Natale, dove trovarla e come scriverla

    L’attesa del Natale con i propri bambini è un momento magico che può essere vissuto in maniera divertente, originale ed educativo. La letterina a Babbo Natale, insieme al Calendario Dell’Avvento, può diventare un’attività da fare insieme attendendo il grande giorno dell’apertura dei regali. Durante tutto il mese di dicembre diciamo spesso ‘Se ti comporterai bene Babbo Natale ti porterà tanti regali’ ma più che una semplice frase questo concetto possiamo metterlo in pratica già scrivendo la letterina. Vediamo insieme dove possiamo trovarne di originali e come possiamo scriverla per renderla anche un momento educativo.

    Spesso succede che, entrando nei negozi di giocattoli, i nostri bambini diventino un po’ molesti, ora abbiamo qualcosa da dire che può dargli la speranza di ricevere quel gioco, se si comporteranno bene. Entrando nel negozio facciamogli capire che la scelta è importante che non si può desiderare tutto, ma quello che davvero ci piace e i giochi che realmente utilizzeremo. Io ho fatto delle foto con il telefono ai giochi che davvero gli piacevano, alle copertine dei libri che gli interessavano, questo gli ha fatto capire che avevo preso sul serio la causa. In seguito, dopo aver scaricato un modello di letterina che ci piaceva, abbiamo riguardato i giochi, i libri e i cataloghi scelti e abbiamo fatto una piccola selezione. I giochi davvero belli, due, tre al massimo quattro (dipenderà da quante persone passeranno il Natale con voi).

    Tra le richieste che faremo nella letterina possiamo aggiungere anche qualche pensierino per gli altri per insegnare la generosità. Un augurio per qualcuno che non sta bene, un regalo per una persona lontana.

    Scriviamo la letterina, andiamola ad inviare davvero (magari ne facciamo una fotocopia e l’originale la manderemo alla nonna).

    Comunichiamo alle persone che passeranno il Natale con noi tutto quello che abbiamo scritto. Il bambino saprà che non riceverà tutto quello che ha chiesto perché Babbo Natale deve pensare a tutti i bambini del mondo, ma ovviamente faremo del nostro meglio per soddisfare i suoi desideri, se si comporterà bene. Il Natale è la festa dei bambini e ricevere un regalo può essere un modo per renderlo felice, riceverne o chiederne troppi, al contrario lo renderanno un evento monotono e poco desiderato, facciamogli quindi capire che i regali non sono molti e che la scelta è davvero importante, anche questo sarà un approccio educativo, che gli insegnerà quali sono le cose importanti e quali quelle a cui si può rinunciare.

    Qui di seguito alcuni siti da cui scaricare modelli di letterine di Natale:

    Il Paese dei Bambini che sorridono

    Letture Giovani

    Letterine di Natale