Libro fai da te per bambini, un lavoretto educativo e creativo

Libro fai da te per bambini, un lavoretto educativo e creativo
da in Bambino, Favole bambini, Giochi Bambini, Mamma, Lavoretti per bambini
Ultimo aggiornamento:
    Libro fai da te per bambini, un lavoretto educativo e creativo

    Se avete voglia di fare un lavoretto speciale con il vostro bambino potreste provare a realizzare un libro fai da te. Non sarà difficile e potrete farlo con oggetti, tessuti, cartoncini, ritagli di giornale e molto altro, tutte cose che recupererete in casa. Un lavoretto per bambini a costo zero, ma che avvicinerà anche un po’ di più i piccoli alla lettura ed ai libri.

    Innanzitutto dovrete decidere come rilegarlo, le opzioni sono diverse, dipenderà dal numero di pagine di cui sarà costituito il libro che andrete a fare. Per bambini piccoli, potrete fare un libro non tanto grande utilizzando dei cartoncini spessi e illustrando ogni pagina con un disegno che attaccherete con della colla. Disegni chiari e semplici che lo aiuteranno ad imparare a nominare le cose che vede. Quindi una mela, un sole, una nuvola, una stella e così via. In questo caso potrete rilegare il libro facendo due buchi e passandoci un nastro speso o dello spago in entrambi per poi fare un nodo.

    Se il libro che invece andrete a fare avrà più pagine, sarà per un bambino un po’ più grande, per cui magari riscriverete un racconto e lo illustrerete di nuovo allora potreste prendere una serie di fogli A4, piegarli a metà ed infilarli uno dentro l’altro attaccandoli con un filo di colla.

    Per realizzare le pagine del libro poi potreste anche decidere di variare, magari una la fate in cartoncino, una in carta semplice, un’altra idea carina e molto resistente è quella di fare le pagine con del cartone, poi con dei ritagli da riviste lo renderete più colorato.

    Per le figure all’interno, se non siete portate per l’illustrazione oppure al vostro bimbo piacerà di più ritagliare che disegnare, potreste recuperare le immagini da vecchie riviste e ricomporre la storia con quelle con la tecnica del collage. Per la storia da raccontare iniziate con una semplice e classica tipo Cappuccetto rosso, oppure se ne avete una preferita fate quella. Meglio non imbattersi in super eroi ben stereotipati altrimenti vi chiederanno le figure degli eroi e non potrete immaginare insieme i personaggi, piuttosto inventate voi un nuovo super eroe.

    All’interno del libro potrete anche inserire della stoffa o dei piccoli oggetti tipo bottoni, fettucce, fili e così via.

    Per i testi infine potrete o scegliere di stamparli con una stampante e quindi prepararli in word e poi ritagliarli ed attaccarli sul libretto, oppure, cosa ben più semplice e anche molto carina, scriverete direttamente voi sul libro. Potreste lasciare nei disegni delle sezioni tutte di un colore dove poi andrete ad inserire il testo.

    Buon divertimento! Al prossimo lavoretto :) .

    514

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambinoFavole bambiniGiochi BambiniMammaLavoretti per bambini Ultimo aggiornamento: Martedì 24/01/2012 13:11
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI