Linea alba in gravidanza, perchè viene e cos’è

da , il

    Linea alba in gravidanza, perchè viene e cos’è

    La linea alba in gravidanza, chiamata anche linea nigra, è una linea scura che appare sulla pancia della donna incinta e che solitamente parte da sotto il seno per arrivare fino al pube. Non tutte le donne incinte la hanno, ma capita spesso di vederla sulle pancione, a volte potrebbe sembrare una smagliatura ma è tutt’altro. Vediamo dopo il salto perchè viene questa strana linea scura sul ventre delle donne gravide.

    La linea alba si forma per l’azione degli ormoni estrogeni, che stimolano la produzione della melanina e quindi favorendo una iperpigmentazione. Più scura sarà la pelle della donna più scura sarà la linea sulla pancia. Lo stesso capiterà ai capezzoli ed agli organi genitali che durante la gravidanza si scuriranno e potranno anche apparire delle macchie sulla pelle.

    Generalmente appare durante il secondo trimestre di gravidanza ma non c’è una regola precisa, anche la sua posizione non è fissa, ad alcune donne appare dal seno all’ombelico, ad altre dall’ombelico al pube.

    Solitamente la linea alba scompare subito dopo il parto ma può capitare anche che non vada più via. Inoltre ci sarebbe anche la credenza popolare che dice che se la linea alba va dall’ombelico in giù il nascituro sarà di sesso maschile, mentre se va dall’ombelico in su, sarà di sesso femminile.

    Ancora non è chiaro il perchè di questa linea così precisa, si dice che sia a causa dell’ingrossamento della pancia e dei muscoli addominali, ma ancora non c’è nulla di provato, c’è qualcuno che dice anche ironicamente che la natura l’abbia disegnata per indicare al dottore il punto in cui tagliare!