Lo Zecchino D’Oro torna da martedì su Rai 1

da , il

    Lo Zecchino D’Oro torna da martedì su Rai 1

    L’evento televisivo per bambini più famoso per la musica dell’infanzia lo Zecchino D’Oro torna da martedì in tv. Giunto alla sua cinquantatreesima edizione sarà trasmesso su Rai 1 e condotto per la prima volta da Pino Insegno accompagnato da Veronica Maya che ormai è una veterana dello Zecchino. Come ogni anno ci saranno canzoni scritte e musicate appositamente per essere interpretate dai bambini.

    Da martedì 16 novembre, fino a sabato 20, tutti i giorni dalle 17 su Rai 1 si svolgerà la nuova edizione dello Zecchino D’Oro, quest’anno la manifestazione canora ospiterà il Giappone con una canzone ispirata al quadro nipponico ‘La volpe, la scimmia e le scarpe’. Ospiti anche le Filippine e la Polonia.

    ‘Lo spirito con cui vengono eseguite le canzoni internazionali avvicina i bambini che le ascoltano a culture sonore lontane da loro’ spiega la direttrice del ‘Piccolo Coro Mariele Ventre’ Sabrina Simoni.

    ‘Le giurie di ogni singolo giorno assegneranno uno Zecchino di colore diverso ad una canzone fra le 12 in gara – spiega Frate Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano – fino ad arrivare a quello d’oro assegnato il sabato’.

    E conclude Pino Insegno con una puntualizzazione ‘Qui ci sono bambini che fanno i bambini, non mostri da circo’.

    Lo Zecchino D’Oro è nato nel 1959 ed ha portato sul piccolo schermo delle musiche per bambini storiche come 44 Gatti, Gatto Nero, Popov, Il Caffè della Peppina e Il Valzer del Moscerino, ed ha fatto amare dei personaggi indimenticabili come il Mago Zurlì e Topo Gigio.