NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

L’otite media nei bambini, che cos’è e come alleviarla

L’otite media nei bambini, che cos’è e come alleviarla
da in Bambino, Mamma, Salute bambini
Ultimo aggiornamento:
    L’otite media nei bambini, che cos’è e come alleviarla

    L’otite media è una delle patologie più diffuse in età pediatrica. Consiste in un’infezione virale o batterica che colpisce l’orecchio medio, una struttura piena d’aria, separata dall’orecchio esterno tramite il timpano e collegata a naso e faringe tramite la tromba di Eustachio. Tra le cause che favoriscono lo sviluppo dell’otite media nei bambini ricordiamo il raffreddore o l’allergia che possono causare il ristagno dei liquidi nella tromba di Eustachio, favorendo così la proliferazione di virus e batteri. Anche l’esposizione al fumo passivo o l’insufficiente pulizia delle cavità nasali sono fattori che contribuiscono allo sviluppo dell’otite media.

    Il sintomo principale sarà il dolore, che nei bambini più piccoli si manifesterà sotto forma di pianto e irritabilità. Essa può causare anche sgradevoli sensazioni di orecchio tappato e problemi temporanei di udito. Talvolta, ma non sempre, sono presenti anche febbre e/o nausea. In questi casi non bisogna preoccuparsi, infatti l’otite è molto comune nei bambini, ma è necessario rivolgersi al proprio medico che saprà consigliarvi al meglio.

    In ogni caso è possibile lenire i fastidi del piccolo con dei piccoli accorgimenti: se il bambino è abbastanza grande possiamo fargli masticare un chewing gum, oppure possiamo applicare un panno caldo sull’orecchio dolorante.

    Quando dorme è consigliabile farlo riposare col la testa rialzata ad esempio mettendo un cuscino sotto al letto. Per quanto riguarda la prevenzione, l’allattamento al seno può contrastare l’insorgere di episodi precoci. Inoltre anche il vaccino antinfluenzale si è dimostrato efficace nel diminuire i casi di otite media nei bambini.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambinoMammaSalute bambini
    PIÙ POPOLARI