Mal di gola nei bambini: tutti i rimedi naturali ed omeopatici

da , il

    Mal di gola nei bambini: tutti i rimedi naturali ed omeopatici

    Quali sono i rimedi per il mal di gola nei bambini? Esistono dei farmaci omeopatici per trattarlo? Va premesso che il mal di gola nei bambini è molto frequente – specie nella stagione invernale – ed è quasi sempre causato da virus che si diffondono facilmente in ambienti affollati, come gli asili e le scuole. Di solito per la cura del mal di gola il pediatra prescrive solo degli antipiretici (in caso di febbre) e degli analgesici (come paracetamolo o ibuprofene). Gli antibiotici, invece, non sono indicati per le infezioni virali, ma solo per quelle batteriche. Per questo, non vengono prescritti e non devono essere somministrati ai più piccoli in questi casi. Ma, quali sono i rimedi naturali ed omeopatici per il mal di gola nei bambini?

    Rimedi naturali

    I rimedi naturali per il mal di gola sono diversi. Sicuramente, il primo dei rimedi contro il mal di gola nei bambini, è la prevenzione. E’ necessario, quindi, tenere i bambini lontano da ambienti troppo secchi, troppo umidi o in cui possano essere presenti sostanze irritanti (tra cui anche il fumo di sigaretta). Quando si esce, poi, i bimbi vanno coperti adeguatamente, quindi né troppo, né troppo poco. Anche l’alimentazione è fondamentale; è consigliabile far seguire ai bambini una dieta sana, ricca di frutta e verdura. Questi alimenti aiutano a rinforzare il sistema immunitario naturalmente; a questo scopo si può somministrare ai più piccoli anche la pappa reale. Ricco di sali minerali e vitamine, questo preparato è utilissimo per prevenire tutti i malanni di stagione nei bambini. Per quanto riguarda, invece, i rimedi naturali da adottare quando il mal di gola è già scoppiato, ce ne sono di diversi, semplici ed efficaci. In primis, il miele, dalle proprietà antisettiche ed antibiotiche. Lo si può utilizzare sia per zuccherare le bevande (come il latte caldo), che al naturale (magari in associazione alla propoli). Anche quest’ultima, infatti, ha proprietà antinfiammatorie e battericide. Ai bambini più grandi che amano le tisane, poi, si può proprorre anche quella a base di zenzero e cannella; entrambi sono particolarmente efficaci contro la tosse ed il mala di gola. Anche in questo caso si può utilizzare il miele per dolcificare. Va sottolineato, però, che il miele non è adatto ai bimbi al di sotto dei 12 mesi, perchè potrebbe causare reazioni allergiche.

    Rimedi omeopatici

    I rimedi omeopatici sono efficaci anche nei bambini. Tuttavia, è necessario consultare sempre prima il pediatra perchè il fai da te con i più piccoli è sempre sconsigliato. Comunque, generalmente, i rimedi più adatti in caso di mal di gola sono: Phytolacca, Mercurius solubilis e Belladonna. Per le dosi e le modalità di somministrazione è bene chiedere sempre al pediatra.