Mamma a 54 anni, gravidanza naturale dopo 23 anni dal primo figlio

da , il

    Mamma a 54 anni, gravidanza naturale dopo 23 anni dal primo figlio

    Giovanna Ciardi, 54 anni, versiliana e mamma da tre giorni.

    Incredibile? Pare proprio di sì se a queste cose sommiamo il fatto che la gravidanza è avvenuta in maniera naturale, senza ricorrere alla fecondazione assistita.

    La donna, pistoiese d’origine, è diventata di nuovo mamma dopo 23 anni dalla nascita della sua prima figlia.

    La bambina si chiama Adria è nata l’11 ottobre e pesava 3,750 kg. Il parto è avvenuto con taglio cesareo per questioni di sicurezza medica.

    La mamma sta molto bene, come del resto la piccolina, ed è molto felice. Intervistata, ha detto che il momento più difficile è stato superare il mese di luglio che è stato molto caldo, per il resto si è sempre sentita bene e non ha avuto nessun tipo di problema.

    Giovanna Ciardi è dipendente proprio dell’Ospedale Versilia di Viareggio, dove Adria è nata, mentre il padre lavora in un cantiere nautico. I due genitori hanno già un figlio ciascuno, nati da precedenti matrimoni.

    Il parto è stato seguito da un’equipe di medici formata da: Giovanni Paolo Cima, primario di ostetricia, Luigi Gagliardi, primario di pediatria e dal ginecologo personale della mamma, Gianfranco Ternelli.

    Giorgio Vittori della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia ha parlato di un caso eccezionale. ‘Se ne contano due casi su un milione di gravidanza. Non c’è nessun pericolo – puntualizzato – se la puerpera è seguita da sanitari preparati’.

    Anche il parto non è difficile in una donna di questa età, l’unica complicanza può arrivare dalla pressione arteriosa o da problemi del cuore che, se monitorati bene, non incideranno in maniera negativa sul parto.

    Auguri alla nuova mamma!