Mamma e papà? Riposano al massimo 90 minuti al giorno

da , il

    Mamma e papà? Riposano al massimo 90 minuti al giorno

    La conciliazione famiglia lavoro diventa un problema sempre più attuale, le famiglie italiane lontane da quelle di origine, le donne e gli uomini con un impiego fisso che hanno anche dei figli, risultano essere talmente tanto occupati dalle faccende legate alla casa, alla loro professione ed ai figli da restare con al massimo novanta minuti da dedicare al dolce far nulla. Questo è il risultato di un recente studio fatto dalla Co-Operative Food che da tempo svolge ricerche su come le persone vorrebbero impiegare idealmente il tempo libero.

    Lo studio è stato fatto su tremila coppie di genitori che hanno descritto la loro giornata tipo e tra lavoro, spostamenti, preparazioni varie, cucina e pulizie, il tempo che resta per un po’ di relax sembrerebbe davvero poco. Un delle cose che ne risentirebbe di più è la vita di coppia. I genitori infatti, sia per mancanza di tempo che per ‘semplice’ e giustificata stanchezza, non riescono a dedicarsi quanto dovrebbero ad una vita sessuale soddisfacente e ad alimentare una relazione di fiducia e convivenza.

    La situazione però è proprio questa, facendo un rapido calcolo delle ore nell’intera giornata, basandosi sui tremila casi presi in considerazione, il massimo tempo che un genitore riesce a concedersi sono proprio novanta miseri minuti.

    Tra le coppie perse in considerazione, molti avrebbero dichiarato poi di desiderare una fuga dalla vita di tutti i giorni o anche un po’ più di tempo per leggere un libro in tranquillità.

    Che fare? Sì, è questa la realtà, l’unica via di scampo sarebbe forse quella di rendere quei novanta minuti davvero produttivi nelle relazioni in famiglia anche concedendosi la lettura di un giornale in totale relax o anche insegnando ai nostri piccoli che riposare insieme, leggere dei libri o sfogliare delle immagini è un bel modo per interagire. La calma e la pace favoriscono il benessere quindi tutti ne trarranno benefici.