Mamme lavoratrici, le istituzioni incontro alle loro esigenze

da , il

    Mamme lavoratrici, le istituzioni incontro alle loro esigenze

    Qualche settimana fa avevamo guardato con gioia e ottimismo al dato diffuso da Bankitalia relativo al fatto che nel nostro Paese le mamme lavoratrici non sarebbero ostacolate nella carriera dal fatto di avere dei figli. Se ciò corrisponde al vero, evidentemente, è reso possibile da una serie di circostanze che ben conciliano maternità e lavoro.

    Da Nord a Sud, infatti, si stanno moltiplicando le iniziative volte a favorire le mamme lavoratrici. Due esempi fra tutti sono Tagesmutter ed ‘E’ nata una mamma‘.

    Tagesmutter è una nuova opportunità a sostegno delle famiglie per la cura dei figli e la conciliazione famiglia-lavoro promossa dell’associazione Domus in collaborazione con la Provincia di Piacenza. Il servizio offre la possibilità a madri lavoratrici di ottenere aiuto nella cura del proprio figlio da altre madri in grado di mettere a disposizione parte del loro tempo; è un’esemplificazione del principio di sussidiarietà e si colloca tra le nuove forme di servizi per minori, della fascia di età 0/14, a integrazione dei servizi socio-assistenziali presenti sul territorio, con la finalità di fornire risposte personalizzate sulla base di specifiche esigenze familiari.

    E’ nata una mamma‘, invece è il nome di un progetto della Provincia di Roma che sarà lanciato a breve e si rivolgerà alle neo mamme per essere sostenute nei primi sei mesi di vita del bambino. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Nicola Zingaretti in un programma su Sky Tg24. ‘Il governo ha azzerato il fondo nazionale per gli asili nido – ha aggiunto – e noi vorremmo cominciare ad investire affinché per esempio il modello di welfare aiuti le famiglie a diventare tali‘.

    Ricordiamo, infine, che il Gruppo Hera in collaborazione con i sindacati ha realizzato una guida ai congedi di maternità e paternità per informare i lavoratori sulle opportunità per conciliare lavoro e cura dei figli.