Mamme over 35 anni: aumentano di sei volte i rischi di complicazioni in gravidanza

da , il

    Mamme over 35 anni: aumentano di sei volte i rischi di complicazioni in gravidanza

    Ormai ci sono sempre più mamme over 35. Gli anni passano ma evidentemente il desiderio di maternità resta nelle donne che, per vicissitudini sentimentali o legate alla carriera, arrivano a questa età e decidono di affrontare una gravidanza. Ma quali sono i rischi per le gravidanze e per le mamma over 35? Purtroppo gli anni fanno la differenza e i rischi aumentano notevolmente in questi casi. Non solo aumenta il rischio di complicanze durante la gravidanza , ma diminuisce anche la stessa fertilità della donna, che quindi ha sempre minori possibilità di concepire.

    Secondo gli esperti la soglia dei 35 anni dovrebbe davvero essere considerata come limite dalle donne, se non vogliono subire maggiori e possibili complicazioni durante la gravidanza. Addirittura sembra che per le mamme over 35 anni i rischi aumentino, moltiplicandosi, fino a ben sei volte di più. Aborto spontaneo, preeclampsia, aumento della necessità di partorire con un cesareo, parti prematuri e malattie croniche o patologie genetiche per i nascituri sono le maggiori complicanze cui le donne-mamme over 35 potrebbero andare incontro.

    Si tratta di rischi consistenti di cui noi donne dobbiamo tenere conto. Purtroppo è anche vero che la società è cambiata e che spesso non dipende da scelte personali, ma, quando si può, meglio tenere conto di questi dati.