Marsupio per il neonato: quando e perché sceglierlo

da , il

    Marsupio per il neonato: quando e perché sceglierlo

    Il marsupio per il neonato può essere una valida scelta in alcuni casi. Ma quando e perché scegliere di utilizzare il marsupio? Il marsupio per neonato è un sostegno in tessuto, da fissare sul petto o alla schiena dell’adulto. Può essere scelto perchè, a differenza della carrozzina, è meno ingombrante (e questo lo rende adatto a tutte le situazioni: sulle scale, in metropolitana, in ascensore) e consente una maggiore libertà nei movimenti (consente di avere manie braccia sempre libere).

    Il marsupio per il neonato è indicato soprattutto nel primo anno di vita, quando il piccolo avverte la necessità anche di un maggiore contatto con il corpo della mamma o comunque con il calore del genitore. Il marsupio per neonato può essere adoperato a partire dai 2, 3 mesi di vita del bambino, quando questi è in grado di tenere la testolina dritta.

    Il marsupio andrebbe eliminato comunque intorno ai 7, 8 mesi di età del bambino; dopo questa età il piccolo ha un peso maggiore e usare il marsupio per il neonato può causare danni alla schiena e alla postura del genitore.