Maschere di Carnevale da stampare e colorare [FOTO]

da , il

    Le maschere di Carnevale da stampare e colorare sono un’idea divertentissima da proporre ai bambini! Quest’anno il Carnevale cadrà come sempre di martedì e precisamente il 4 Marzo. Non fatevi trovare impreparati e cominciate già da adesso con le decorazione per la stanza dei piccoli oppure della classe. Le maschere sono molto semplici da realizzare; vi basterà stamparle in bianco e nero e poi colorarle insieme ai bambini come più vi piace!

    Anche le tecniche che potete utilizzare sono le più svariate, dal collage, alle tempere, ma anche gli acquerelli o i pastelli a cera. Insomma, le maschere di Carnevale fai da te, sono anche un modo per spiegare ai più piccoli nuove tecniche decorative. Ovviamente, scegliete queste ultime in base all’età dei bambini; ad esempio, se sono molto piccoli, preferite i pastelli e i pennarelli, mentre, se sono già più grandi, andranno benissimo anche le tempere e gli acquerelli! Per le maschere delle femminucce non sottovalutate i glitter, che danno al tutto un tocco più femminile e luminoso! Inoltre, per decorare le maschere, potete anche utilizzare dei materiali da riciclo, come dell’ovatta. Se non volete colorare le maschere, invece, potete stampare direttamente quelle a colori. Anche in questo caso, però, è meglio attaccarle ad un cartoncino per renderle più rigide e quindi aderenti al viso. Infine, utilizzate un po’ di spago e passatelo tra i buchini che avrete realizzato ai lati della maschera. A questo punto le maschere sono già pronte da indossare! Sfogliate tutta la fotogallery e scegliete insieme ai bambini la o le maschere da stampare e colorare. Ricordatevi anche di abbinare le maschere ai vestiti di Carnevale, ma considerate che potete utilizzarle anche per fare dei bellissimi festoni da appendere. In questo caso vi basterà stampare e ritagliare più maschere dello stesso o diverso tipo per poi legarle una dopo l’altra. Saranno bellissime!

    Proponete ai bambini anche le maschere “classiche” come quelle di Arlecchino, Pulcinella o Colombina e raccontate loro le varie storie. Anche questo gioco li divertirà tantissimo! Per rendere il vostro Carnevale ancora più speciale e risparmiare, poi, confezionate voi stessi i vestiti di carnevale fai da te per i bambini, ma anche quelli semplici e belli per i neonati!