Massaggiare i neonati, importante come il cibo e il sonno

da , il

    Massaggiare i neonati, importante come il cibo e il sonno

    Il contatto fisico è importantissimo e se diverse fonti sottolineano l’assoluta importanza dell’abbraccio materno, oggi il massaggio dei neonati viene considerato importante tanto quanto l’alimentazione e il sonno. Forse le mamme non avevano alcun dubbio, tanto meno chi pratica shiatsu a piccoli e mamme in dolce attesa, ma oggi la conferma arriva anche dalla scienza. Gli studi della Miami University hanno confermato, infatti, che i massaggi aiutano i bambini ad addormentarsi prima e meglio, e riduce la possibilità che si risveglino di notte’.

    Il massaggio stimola la crescita delle ossa dei bambini fino al 15%, rilassa i muscoli e riesce a donare equilibrio e orientamento, fattori indispensabili nel momento in cui il bambino impara a camminare.

    Il tocco di mamma è indispensabile per la crescita, rassicura e protegge, quindi appare evidente come tutto si fa più importante se anche i massaggi vengono fatti da mamma, il tocco è espressione, una manifestazione di amore, e aiuta i bambini nello sviluppo fisico e emotivo.

    Il massaggio, lieve, delicato, non da professionisti ma una semplice carezza, aiuta i bambini prematuri a prendere peso, migliorare la respirazione dei bambini con asma e diabete, quindi anche se scettici a mio avviso è bene chiedersi ‘che male fa?’, al massimo il piccolo si è guadagnato una carezza in più.