Maturità 2014: materie, date e tesine

da , il

    Maturità 2014: materie, date e tesine

    Maturità 2014: materie, date e tesine. Gli esami di maturità 2014 anche quest’anno avranno inizio a partire dalla terza settimana di giugno. Si comincerà, come di consueto, con la prima prova scritta, uguale per tutti, quindi si dovrà affrontare la tanto temuta seconda prova, diversa per ogni scuola. Un breve weekend di riposo e di ripasso, per ricominciare poi con la terza prova e concludere gli esami 2014 con gli orali. Ecco allora tutte le materie di quest’anno, le date e alcuni consigli per la preparazione delle tesine multidisciplinari.

    Date

    La prima prova della Maturità 2014, prevista per mercoledì 18 giugno, consiste nello svolgimento di una traccia a scelta tra analisi e commento di un testo letterario, saggio breve, articolo di giornale, tema storico o di attualità. La seconda prova scritta, le cui tracce e la cui durata varieranno in base all’Istituto scolastico, avrà luogo giovedì 19 giugno. La terza prova, forse la più temuta in assoluto, si svolgerà lunedì 23 giugno, dopo la breve pausa del weekend. Una volta pubblicati i risultati degli scritti, sarà il momento di decidere le date degli orali, che inizieranno approssimativamente una settimana dopo.

    Materie

    Iniziamo dalle materie dei Licei: al Liceo Classico la scelta di quest’anno è ricaduta sul greco, allo Scientifico sulla matematica, al Linguistico su una lingua straniera, al Pedagogico sulla pedagogia, mentre al Liceo Artistico avrà carattere progettuale. Per quanto concerne gli istituti tecnici e professionali, sono state scelte materie tecnico-pratico-laboratoriali, la seconda prova 2014 potrà quindi essere svolta in forma scritta o grafica.

    Nello specifico economia aziendale sarà la materia della seconda prova di Ragioneria, estimo quella dell’Istituto tecnico per geometri, tecnica turistica per gli studenti di Turismo, elettronica, elettrotecnica e informatica generale per gli Istituti Tecnici Industriali, economia agraria per l’Agrotecnico, alimenti e alimentazione per gli Istituti alberghieri e della ristorazione, psicologia generale e applicata per i Servizi Sociali, infine tecnica della produzione e laboratorio per il Tecnico delle Industrie Meccaniche.

    Tesine

    La tesina da esporre durante gli orali sarà multidisciplinare, dovrà quindi comprendere diverse materie di studio. Il primo consiglio per prepararla è quello di trovare un argomento originale che sia di vostro interesse e che consenta di fare molti collegamenti con le varie materie. Sarà quindi importante formulare una mappa concettuale e cercare tutte le informazioni e le fonti utili per poter procedere alla stesura della tesina. Tra gli argomenti più gettonati di quest’anno la Prima Guerra Mondiale, ricorre infatti il suo Centenario, l’Europa, la moneta unica e i movimenti neonazisti e separatisti come l’estrema destra di Marine Le Pen, che ha vinto alle Elezioni Francia 2014, Internet e i social network. Ora non resta che iniziare il ripasso, ma per sciogliere la tensione date prima un’occhiata ai consigli su come vestirsi alla maturità. In certe occasioni l’abito può contribuire a mettere sicurezza e a favorire il raggiungimento di buoni risultati!