Menu per bambini: ricette con il latte

da , il

    Menu per bambini: ricette con il latte

    Il latte è molto importante nell’alimentazione dei bambini, e può essere utile anche per preparare dei gustosi piatti non solo dolci per i nostri piccoli. Potremo preparare dei gustosi risotti, ma anche dei buonissimi secondi semplici da preparare e buoni da mangiare per i bambini. Di seguito ecco tre buonissime ricette con il latte per i bambini da inserire nel menu anche di tutti i giorni.

    Ecco tre ricette per bambini per proporre un intero menu a base di latte variando negli altri ingredienti.

    Ricetta per bambini: risotto al latte con piselli

    Ingredienti: 80 grammi di riso, brodo vegetale, latte, 60 grammi di piselli, 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, margarina vegetale, olio extravergine di oliva, sale a piacere.

    Preparazione: in un pentolino, sciogliere senza far soffriggere una noce di margarina, unire nella pentola i piselli, mescolando dolcemente ed aggiustare di sale a piacere. Aggiungere infine, mezzo bicchiere di brodo vegetale e continuare la cottura della verdura per circa 10 minuti. Unire quindi il riso e cuocerlo, aggiungendo dei mestolini di brodo vegetale finché non sia quasi pronto. Scaldare nel contempo in un altro pentolino, un paio di mestoli di latte. Spolverare il riso con 20 grammi di formaggio parmigiano reggiano grattugiato e mescolare velocemente per far sciogliere completamente il formaggio ed amalgamarlo al riso e ai piselli. Aggiungere infine il latte caldo e terminare la cottura del riso. Quando lo avrete messo nel piatto spolverate con il restante formaggio parmigiano grattugiato e con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

    Ricetta per bambini: carote al latte

    Ingredienti: Acqua 150 ml, burro 30 gr, carote 800 gr, farina 20 gr, latte 300 ml, noce moscata in polvere 1/4 di cucchiaino, sale q.b.

    Preparazione: lavate e pelate le carote, tagliatele a rondelle dello spessore di circa 3 mm. Sciogliete 30 gr di burro in un tegame largo e basso, e aggiungete la farina, mescolate e poi aggiungete il latte, l’acqua, la noce moscata e il sale. Mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi e non appena il liquido in pentola comincerà a bollire aggiungete le carote affettate. Lasciate cuocere le carote al latte dolcemente fino a che saranno tenere ma non sfatte e il liquido di cottura si sarà addensato e parecchio asciugato. Vanno servite calde e cremose.

    Ricetta per bambini: fetta al latte

    Ingredienti: 2 albumi, 60 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 60 g di farina 00, 4 cucchiaini di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 250 ml di panna fresca per dolci, 3 cucchiaini di miele.

    Preparazione: Accendere il forno ventilato a 200 gradi. In un recipiente montiare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere al composto gli albumi uno alla volta e continuare a montare con la frusta elettrica per qualche minuto. Unire la farina, il lievito e il cacao mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Foderare una teglia rettangolare con la carta da forno e versarvi la metà dell’impasto ottenuto. Spalmare il composto con un cucchiaio e cercare di renderlo uniforme il più possibile creando un rettangolo non troppo sottile. Infornate per 4 minuti esatti. Intanto che il primo rettangolo cuoce in forno preparare il secondo nello stesso modo. Una volta che entrambi i rettangoli si saranno raffreddati, montare la panna addolcita con 3 cucchiaini di miele. Ora porre un rettangolo su un vassoio, spalmarvi sopra la panna facendo attenzione a distribuirla omogeneamente. Poi appoggiare sopra la panna il secondo rettangolo e premere delicatamente con le mani in modo che aderisca bene. Mettere in frigo per almeno un’ora. Dopodiché tirare fuori dal frigo, rifilare con un coltello i bordi del vostro rettangolo e tagliate in piccoli rettangoli ottenendo così le merendine.