Menu per bambini: ricette con lo yogurt

da , il

    Menu per bambini: ricette con lo yogurt

    Dai 6 mesi di età si può introdurre nell’alimentazione dei bambini anche lo yogurt, un alimento buono e sano che accostato anche ad altri cibi può risultare davvero gustoso. Dal momento in cui invece i bambino inizierà a fare dei veri e propri pasti potrete provare a proporgli lo yogurt anche in altri modi, con fantasia e gusto si possono scegliere i diversi accostamenti. Ecco di seguito due ricette con lo yogurt prelibate da far mangiare ai vostri bambini.

    Ricetta per bambini: budino allo yogurt

    Un prelibato sostituto del gelato, il budino allo yogurt può essere un ottimo dessert o una merenda. E’ una ricetta velocissima da preparare e molto nutriente.

    Ingredienti (dosi per 4 persone): yogurt intero 500 g, gelatina in fogli 8 g, 3 cucchiai di latte, 2 arance da spremuta, confettura di fragole 70 g, panna da montare 100 g, frutta fresca mista 200 g, zucchero a velo.

    Preparazione: Spezzettate la gelatina e fatela ammollare in acqua per 10 minuti. Scaldate il latte, toglietelo dal fuoco e scioglietevi la gelatina scolata e strizzata e tenete da parte. Lavorate in una ciotola lo yogurt con il succo delle arance e la confettura di fragole, in modo da ottenere una crema, poi unite la gelatina e la panna montata. Inumidite degli stampini da budino con acqua fredda, sgocciolateli e versatevi la crema di yogurt, poi mettete in frigorifero per circa 3 ore. Sformate i budini su piattini singoli, servite su piattini individuali dopo aver immerso per un attimo gli stampini acqua calda, contornate con la frutta fresca tagliata a dadini e cospargete con lo zucchero a velo. Potete anche versarlo in coppette e servirlo direttamente in queste.

    Ricetta per bambini: spiedini alla crema di yogurt

    Una ricetta per gli spiedini di carne di vitellone, manzo e maiale, serviti con riso bollito e con una gustosa salsa allo yogurt e cannella.

    Ingredienti (dosi per 4 persone): 1 fetta di vitellone da 200 g, 1 fetta di roastbeef di manzo da 200g, 1 fetta da 150 g di filetto di maiale, riso parboiled 300 g, olio di oliva, sale, yogurt magro 500 g, cannella.

    Preparazione: Fate bollire 2 litri di acqua salata e fatevi cuocere il riso per circa 18 minuti, poi scolatelo, conditelo con un cucchiaio di olio e tenetelo in caldo. Tagliate tutta la carne a quadratini uguali e preparate degli spiedini alternando vitellone, manzo e maiale. Cuoceteli alla griglia, o in forno, rigirandoli a metà cottura, poi salate. Amalgamate lo yogurt con 2 cucchiai di olio, un pizzico di cannella e un pizzico di sale. Fate scaldare il piatto da portata in forno, quindi disponetevi il riso lessato, poggiatevi sopra gli spiedini e accompagnate con la salsa allo yogurt. Servite anche, se volete, con delle verdure grigliate.