Merenda a scuola per bambini: idee sane, ma golose

da , il

    Merenda a scuola per bambini: idee sane, ma golose

    Che merenda far portare a scuola ai bambini? Sta per iniziare la scuola e bisognerà pensare a tutto quello che i nostri piccoli dovranno portare con loro, tra le cose più importanti c’è la merenda che oltre ad essere buona dovrà anche essere nutriente e sana. Cosa scegliere quindi? Ecco delle soluzioni per evitare di offrire ai nostri piccoli le merendine confezionate e per preparare senza grandi sforzi degli spuntini golosi e allo stesso tempo che facciano bene per la loro crescita.

    Diciamo che di norma i bambini dovranno essere abituati a variare la loro alimentazione quindi dovremo cercare di proporgli ogni giorno qualcosa di diverso, magari potremmo preparare un piccolo calendarietto settimanale come quello della mensa scolastica. Sarà ovviamente molto importante proporre tanta frutta, latticini o dolcetti e panini fatti da noi. Conoscere gli ingredienti delle cose che facciamo mangiare ai nostri bambini ormai è sempre più importante, quindi cucinare o preparare noi stesse le merende per loro ci dà una certa garanzia. Ecco alcune idee per una merenda golosa e sana allo stesso tempo.

    Frutta per merenda

    La frutta fresca sarà sempre un ottimo spuntino da proporre, ovviamente bisognerà prepararla in modo semplice, tipo in un piccolo recipiente già tagliata e sbucciata. Di solito si preferisce una banana o dei mandarini.

    Potrete altrimenti anche proporre della frutta secca o disidratata tipo uva passa, mandorle, anacardi, noci e nocciole, arachidi non salate e anche banane, mele o mango disidratati. Questi alimenti sono perfetti da mettere in un piccolo contenitore, non sporcano e non c’è nulla da preparare in anticipo, l’importante sarà non esagerare, 30 o 40gr di frutta secca sono sufficienti.

    Ricetta merenda dolce

    Ecco una ricetta buonissima per realizzare il ciambellone della nonna per poi farlo a fette e darlo per la merenda ai bambini.

    Ingredienti

    270g di farina

    270g di zucchero

    3 cucchiai d’olio

    un bicchiere e mezzo di latte

    3 uova

    1 bustina di lievito in polvere

    1 limone

    1 pizzico di sale

    Preparazione

    Mescolare in una terrina i tuorli dell’uovo e lo zucchero, aggiungere la farina e poi lentamente il latte, aggiungere anche il sale l’olio, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Montate gli albumi e mescolateli lentamente con il preparato precedente. Imburrate una forma da dolce (ciambellone) ed infornate alla temperatura di 160 gradi circa per un’ora. Per capire se la cottura sarà ultimata immergete dopo un’ora il coltello nel dolce se ne uscirà asciutto il dolce sarà pronto. Non aprite mai il forno mentre il dolce è in cottura.

    Merendine salate

    Potrete preparare dei semplici panini piccoli all’olio con prosciutto cotto e formaggio oppure con delle piccole frittatine di uovo all’interno. Un’altra opzione potrebbe essere quella di mettere dei tocchetti di parmigiano in un contenitore ermetico con dei cracker di vario tipo come integrali, all’olio d’oliva o anche con dei grissini.