Metodo Jonas per il calcolo dei giorni fertili

da , il

    Metodo Jonas per il calcolo dei giorni fertili

    Il metodo Jonas per il calcolo dei giorni fertili cerca anche di prevedere il sesso del nascituro in base alle fasi della luna. E infatti, nel 1956, il Dr. Eugen Jonas, un medico slovacco, affermò per la prima volta che la fertilità di una donna è strettamente collegata alla sua data di nascita. Secondo lui i giorni dell’ovulazione (che cadono più o meno a metà del ciclo mestruale) sono i meno fertili, mentre sarebbe possibile individuare quelli più favorevoli per il concepimento in base alla propria data di nascita. Ma, quanto è efficace questo metodo e come funziona?

    Come funziona

    Secondo il Dr. Eugen Jonas sarebbe possibile prevedere i giorni più fertili in base alla data di nascita della donna. Non solo, questo calcolo può essere fatto facilmente anche a casa e può arrivare a individuare i giorni più fecondi con una precisione del 80-85%. Inoltre, secondo il metodo Jonas, osservando le fasi lunari, possiamo anche calcolare quando c’è più probabilità di avere un maschio e quando una femmina. Per arrivare a questi risultati si parte da un calendario ideato dallo stesso Jonas. Il calendario è calcolato per un anno, i mesi sono separati da una linea nera verticale e sono numerate solo le domeniche. Inoltre, una lunga linea rossa verticale individua il “Giorno di Jonas” e, prima del giorno di Jonas, c’è una linea orizzontale che copre 3 giorni. Ebbene, è proprio in questi giorni che si consiglia di avere un rapporto non protetto perché considerati più fertili (per l’85%). Pare anche che le donne siano più fertili quando la Luna è nella stessa fase in cui era quando loro sono nate. Ad esempio, una donna che è nata con la luna piena, è molto più fertile durante la luna piena. Quindi, la stessa donna, dovrebbe avere il rapporto sessuale 3 giorni prima della luna piena, per lasciare agli spermatozoi il tempo di arrivare all’ovulo. Per calcolare il proprio calendario personalizzato, comunque, basta collegarsi al sito www.drjonasmethod.com dove immettere la propria data di nascita. In questo modo riuscirete ad avere il vostro grafico da interpretare seguendo le istruzioni suggerite in precedenza.

    E’ efficace?

    Il metodo Jonas funziona? Secondo il medico svedese questo metodo funziona e permette di stabile i giorni più fertili, quando si ha una maggiore probabilità di concepire un maschio o una femmina e quando è meglio avere rapporti per concepire un bimbo sano. Tuttavia, lo stesso Jonas, ricorda che questo metodo funziona solo per le coppie sane che non hanno problemi di fertilità e che non soffrono di altre patologie. Infine, comunque, per verità scientifica, va ricordato anche che questo metodo non ha trovato ancora conferme in campo medico. Provare, però, non nuoce!

    Scopri anche come calcolare i giorni fertili in caso di ciclo irregolare!