Miopia in gravidanza: i rischi per la mamma

da , il

    Miopia in gravidanza: i rischi per la mamma

    Ci sono rischi per la miopia in gravidanza? Ancora oggi è molto diffusa la convinzione che la miopia possa peggiorare con la maternità. In realtà, diversi studi hanno dimostrato che non esistono rischi per la miopia durante la gravidanza. E’stato accertato infatti che né la gravidanza né l’allattamento provocano o accentuano la miopia. La gravidanza insomma non si traduce in un maggiore rischio per la miopia, disturbo della vista che dipende unicamente da un’eccessiva lunghezza del bulbo oculare.

    Tuttavia, succede spesso che in gravidanza la mamma lamenti un calo della vista. Questo disturbo si ravvisa soprattutto nell’ultimo trimestre; la mamma avverte gli occhi più stanchi e si accorge di vedere meno nitidamente.

    Anche in questo caso spesso si pensa ad un peggioramento della miopia dovuto alla gravidanza (o all’allattamento). In realtà si tratta di un calo temporaneo dovuto semplicemente ai nuovi equilibri ormonali dell’attesa e che tende a scomparire naturalmente dopo la nascita del bambino.