Momento della pappa: consigli utili per la mamma

da , il

    Momento della pappa: consigli utili per la mamma

    Può essere sempre utile per le mamme avere qualche consiglio sul momento della pappa. Far mangiare i bambini, infatti, non è sempre un’impresa semplice, anche quando si è superata la prima fase dello svezzamento. Superato questo primo scoglio, infatti, le mamme si trovano molto spesso ad avere a che fare anche con l’inappetenza dei bambini o con la difficoltà di invogliarli a mangiare determinati alimenti, come la frutta e la verdura. Primo consiglio per il momento della pappa è rispettare l’appetito del bambino; il bambino può avere un diverso appetito a seconda dei giorni per cui è importante non insistere quando dimostra di non avere voglia di mangiare troppo in determinati giorni.

    L’importante è non cercare poi di rimpinzare il piccolo successivamente con biscotti e merendine per compensare il pasto saltato o povero. Altro consiglio utile riguarda la scelta della pappa; se il bambino non gradisce un certo alimento cerchiamo di cucinarlo diversamente cercando di mascherarlo un pò. Inoltre, può anche accadere che il bambino non ne abbia voglia in un dato momento o in una giornata in particolare; in tal caso è meglio non insistere e riprovare dopo qualche settimana.

    L’importante è che la pietanza venga sostituita con una appartenente allo stesso gruppo (verdure con verdure, proteine con proteine). Altro utile consiglio per il momento della pappa è non dare al cibo una valenza affettiva, ad esempio usare frasi del tipo: ‘Se mangi tutto fai contenta la mamma’. Questa abitudine può far crescere il bambino dando una connotazione sbagliata al cibo che può rivelarsi dannosa anche per il futuro. Infine, allo stesso modo, è opportuno non usare mai il cibo come punizione o merce di scambio.