Montalbano a fumetti su Topolino: Camilleri ha dato l’ok alla Walt Disney

da , il

    Montalbano a fumetti su Topolino: Camilleri ha dato l’ok alla Walt Disney

    E’ già da un po’ che l’autore siciliano Andrea Camilleri discute sulla sua collaborazione con la Walt Disney, in questi gioni arriva la notizia, oggi sul Corriere della Sera, che tra le pagine di Topolino, uno dei fumetti per bambini più letti al mondo, appariranno le storie del commissario Topalbano. La grande casa di cartoni animati Disney ha richiesto a Camilleri l’autorizzazione ad utilizzare il personaggio per riscrivere una serie di fumetti in cui al posto di un personaggio in carne ed ossa a fare da commissario sarà proprio il mitico Topolino. Tempo fa fu pubblicato I Promessi Topi ed oggi ecco: il commissario Topalbano!

    Montalbano sarà a fumetti e si leggerà su Topolino - afferma in un’intervista lo scrittore siciliano Andrea Camilleri - Mi ha contattato la Walt Disney per chiedermi l’autorizzazione a realizzare una storia ispirata a Montalbano. È un’idea che mi ha divertito molto’.

    Si tratta del mitico Salvo Montalbano, il personaggio immaginario, letterario e televisivo, che prima di tutto è stato protagonista degli avvincenti romanzi di Andrea Camilleri e dopo poco è diventato anche un viso nella serie tv, oggi Salvo Montalbano sarà anche un fumetto per bambini.

    Ma come adattare le storie del commissario al mondo Disney? ‘Lo spunto nasce da una gita che Topolino e Minnie fanno in Sicilia - continua lo scrittore – e Topolino diventa Topalbano. C’è una detective story e il paese dove Topalbano indaga si chiama Vigatta, proprio con due t… meglio non dire di più’.

    Come tutte le rivisitazioni del giornalino Disney prima di tutto la fantasia, naturalmente tratta dalla fiction già ben conosciuta dal pubblico televisivo. Non ci resta che aspettare dunque l’uscita in edicola del numero di Topolino che conterrà le fantastiche avventure del commissario Topalbano!