Montessori: i libri più belli sull’educazione dei bambini

Montessori: i libri più belli sull’educazione dei bambini
da in Bambino, Consigli mamma, Essere mamma, Mamma, Scuola, Sviluppo bambini
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21/12/2016 13:59

    libri

    Quali sono i libri Montessori più belli sull’educazione dei bambini? Maria Montessori è una delle pedagoghe più famose di tutti i tempi. I suoi testi sono stati tradotti in numerosissime lingue e, ancora oggi, ispirano psicologi ed educatori. I principi di Maria Montessori sono orientati, essenzialmente, alla libertà. I bimbi devono essere lasciati liberi di esplorare e imparare cose nuove. I genitori e i maestri non devono sostituirsi a loro nello svolgimento dei compiti quotidiani, ma devono semplicemente accompagnarli in queste attività. Ma, quali sono i libri di Maria Montessori e quali quelli ispirati ai suoi principi?

    educare

    Questo libro di Maria Montessori è tra i suoi più famosi. Riprende i principi cui si è accennato poc’anzi. Un libro che ha ispirato un rivoluzionario approccio alla pedagogia. I suoi dettami valgono per l’educazione dei bambini da 0 a 6 anni. Si potrebbe sicuramente indicare questo libro come l’abc del metodo montessoriano!

    scoperta

    Anche questo testo è della stessa Montessori. In questo libro, però, si delinea un approccio più pratico ai problemi e alle esigenze del bambino. La Montessori, infatti, propone anche una serie di attività e di giochi che potete fare insieme al vostro piccolo.

    mente

    Questo testo della Montessori è dedicato a coloro che vogliono capire come il bambino impari. La dottoressa indaga i caratteri, i limiti e le possibilità della prima forma della mente del bambino. Un libro per approfondire!

    autoeducazione

    Questo libro di Maria Montessori si rivolge agli insegnanti della scuola primaria, che vogliono sviluppare il potenziale dei bambini in età scolare. Ovviamente, anche i genitori possono leggere questo testo per approfondire i principi del metodo Montessori.

    montessori

    Se i primi testi indicati trattano e risolvono i problemi dell’infanzia, con questo testo Maria Montessori introduce i genitori alla conoscenza delle problematiche tipiche del periodo adolescenziale. In questo volume trovate, dunque, consigli educativi e didattici per aiutarvi a gestire questa particolare fase della crescita.

    adolescente

    Questo libro, scritto da Laura Marchioni, spiega come il metodo Montessori non sia dedicato solo ai bambini piccoli, ma anche agli adolescenti. Nel volume, infatti, si indaga scientificamente sulle caratteristiche e bisogni dell’adolescente.

    case

    Come preparare una casa all’arrivo di un bambino? Maya Azzarà prova a dare indicazioni per riprogettare e ripensare gli ambienti considerando le esigenze dei più piccoli. Il metodo cui si ispira è sempre quello della Montessori!

    imparo

    Questo libro, interamente ispirato ai principi e alle frasi del metodo Montessori, aiuta a sviluppare l’autonomia dei più piccoli. Il testo è di Maja Pitamic ed ha una funzione sia educativa che didattica.

    845

    PIÙ POPOLARI