Nascita, gravidanza e salute della donna, nasce un sito dedicato

da , il

    Nascita, gravidanza e salute della donna, nasce un sito dedicato

    Nascita, gravidanza e salute della donna e del bambino sono i temi al centro di SaPeRiDoc (http://www.saperidoc.it), un nuovo sito nato e pensato per addetti ai lavori (medici, ginecologi, ostetriche, neonatologi, pediatri) ma la cui impostazione e l’uso di un linguaggio semplice e diretto rendono accessibile e fruibile da tutti.

    SaPeRiDoc prende nome dal Centro di Documentazione sulla Salute Perinatale e Riproduttiva della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda sanitaria locale di Modena e del Centro per la valutazione dell’efficacia dell’assistenza sanitaria (CeVEAS). Si tratta di un sito dedicato alle donne, che ha come obiettivo quello di fornire delle risposte chiare e semplici a questioni che riguardano tutte Noi.

    L’utente può accedere ai contenuti del sito dall’albero di navigazione principale (menù di navigazione sulla sinistra dello schermo). Le informazioni sono organizzate come risposte a quesiti clinici, raggruppate in aree principali (Percorso nascita, Salute della donna e Strumenti), a loro volta suddivise in temi e argomenti.

    Per ogni argomento, sono disponibili testi rivolti ai professionisti e testi rivolti alle donne (e più in generale ai cittadini). I testi per i professionisti comprendono linee guida, revisioni della letteratura e materiali informativi che possono essere stampati, utilizzati nel colloquio e consegnati alle donne al termine della visita. I testi per le donne racchiudono informazioni generali sull’argomento e alcune indicazioni per approfondire le proprie conoscenze e migliorare così la relazione con il proprio medico.

    Il sito è gestito da un gruppo multidisciplinare di professionisti della salute, tutti contattabili online. I contenuti sono quasi sempre tratti da documenti ufficiali che hanno ottenuto largo consenso e ai quali una valutazione multidisciplinare ha attribuito validità e rilevanza.

    SaPeRiDoc presenta informazioni preparate da professionisti della salute qualificati, informazioni che intendono supportare, e non sostituire, la relazione tra il paziente/visitatore del sito e il medico curante.

    Il sito nasce da un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nel quadro della riorganizzazione dei consultori familiari, per mettere a disposizione in maniera critica linee guida, revisioni sistematiche, materiale bibliografico e altri documenti dell’area materno infantile. SaPeRiDoc è inserito nell’area Salute perinatale e riproduttiva del CeVEAS.