Natale bambini: il calendario dell’Avvento da stampare [FOTO]

da , il

    Per questo Natale potete proporre ai vostri bambini il calendario dell’Avvento da stampare e colorare! L’avvento è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso; la parola avvento, infatti, deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicato come “attesa“.

    Stampare il calendario dell’Avvento per i bambini è quindi anche un modo divertente per avvicinarli a concetti sacri come quelli del Natale o della Sacra Famiglia. I bambini impareranno divertendosi! Il calendario dell’Avvento che potete stampare per i bambini è in mille versioni e più. Tutte bellissime e divertentissime! Ce ne sono a forma di albero di Natale, a forma di casetta innevata, di pupazzo di neve, a forma di calza della Befana e persino alcune versioni nella barba di Babbo Natale! Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta! Una volta stampato in bianco e nero, o direttamente a colori il vostro calendario dell’Avvento, non avete che da ritagliarlo con un paio di forbici. A questo punto, per un risultato ottimale, incollatelo su di un cartoncino molto rigido. Se c’è da colorarlo, poi, invitate i vostri bambini a farlo a piacimento! Una versione molto carina del calendario dell’Avvento è quella che si ottiene ritagliando le finestrelle o comunque le parti con i numeri dei giorni, lasciando attaccato un solo lembo. Dietro alla finestrella, alla calza o al cerchietto, potrete inserire una bella frase per i vostri bambini, che così ne scopriranno una al giorno in attesa del Natale! Anche questo sarà un modo divertente e originale per preparali all’evento!

    Se poi volete qualcosa di ancor più originale provate la versione del calendario a forma di orologio. In questo caso i numeri sono quelli dei giorni che precedono l’Avvento. Vi basterà aggiungere delle lancette di cartoncino rigido, per poi spostarle di giorno in giorno. Anche in questo caso i bambini saranno sicuramente entusiasti! Un’altra alternativa simpatica è quella con le palline da appendere. In questo caso i giorni sono stampati nelle palline; potete ritagliarne una al giorno su cartoncino e poi appenderle di volta in volta all’albero. Insomma, le idee sono davvero tante. Scegliete dalla fotogallery il calendario dell’Avvento da stampare per bambini che più vi piace! Se volete stupire ancora i vostri bimbi stampate anche i disegni dell’Albero di Natale da colorare o quelli originalissimi del Presepe, li farete sicuramente felici!