Neonati e gengive, come capire quando spuntano i dentini

da , il

    Neonati e gengive, come capire quando spuntano i dentini

    I neonati hanno un loro modo di comunicare che i genitori devono imparare ad interpretare: oggi parliamo di neonati e gengive. Quali sono i sintomi della dentizione? Ovvero come capire quando stanno spuntando i primi dentini?

    E’ importante cercare di interpretare alcuni messaggi del corpo del bambino e capire in maniera tempestiva che stanno nascendo i dentini in modo da aiutarlo anche ad alleviare i fastidi connessi alla dentizione.

    E in effetti i sintomi che annunciano questo cambio nelle gengive dei neonati sono diversi: il primo è la salivazione abbondante. Questa è dovuta allo stiramento delle mucose gengivali che provoca fastidio e prurito. Il dentino che spinge provoca gonfiore alle gengive e infiammazione.

    Questo fastidio persistente può rendere il neonato molto nervoso e agitato soprattutto di notte. Il neonato non riposa bene e anche il suo appetito è visibilmente ridotto.

    Si riscontra spesso inoltre la tentazione di mordere tutto ciò che trova sotto mano. Questo lo aiuta ad effettuare una sorta di massaggio delle gengive irritate. Esistono anche giocattoli pensati proprio per questa funzione di massaggio alle gengive: si tratta di oggetti in gomma, solitamente a forma di anello.