Non fare figli, la soluzione per salvare il mondo secondo Chris Packham della BBC

da , il

    Non fare figli, la soluzione per salvare il mondo secondo Chris Packham della BBC

    Qualche giorno fa, una delle voci più seguite della BBC in Inghilterra, Chris Packham, ha affermato che secondo lui, il modo migliore per salvare il pianeta, limitare i danni alla natura e quelli all’ambiente in genere sarebbe quello di non fare più figli o per lo meno limitare le nascite. Ecco che allora fa anche una proposta più pratica: bisognerebbe dare degli incentivi alle coppie che non vogliono avere figli, così da comunicare il fatto che riprodursi non è necessario anzi sarebbe piuttosto un danno per il pianta e per tutti gli esseri viventi. Delle affermazioni che hanno un che di ‘filosoficamente assurdo’. Non è il primo a portare avanti un’idea del genere infatti qualche tempo fa vi avevamo parlato ad esempio del movimento VHEMT il cui sottotitolo è ‘Movimento per l’estinzione volontaria degli esseri umani‘.

    ‘Non c’è futuro per i panda, per gli orsi polari e per le tigri se non ci decidiamo a smettere di aumentare la popolazione umana del mondo – ha affermato il presentatore della BBC Chris Packham – Entro il 2020 ci saranno 70 milioni di persone in Gran Bretagna. Diciamolo chiaramente, siamo troppi … si potrebbero offrire delle agevolazioni fiscali per le famiglie che non hanno più di un figlio: per esempio abbassare del 10% il loro carico fiscale’.

    Possiamo dire che il celebre presentatore appoggi la molto discussa politica del figlio unico applicata fino a pochi anni fa in Cina, paese in cui si realizzarono anche diverse sterilizzazioni di massa per limitare le nascite.

    Che dire, in effetti oggi sono in molte le coppie che decidono di non avere figli e sono anche in molti a farsene una ragione più filosofica, fare figli è sempre più difficile sia in Inghilterra che nel resto del mondo e credo che degli incentivi alle coppie che decidono di non produrre prole indirettamente già si stiano dando, basti pensare a quanti vantaggi economici si hanno senza un pargolo in casa.

    Per Chris Packham dunque meno uomini meno danni! E se invece ci fossero semplicemente più uomini rispettosi della Terra su cui vivono? Non potremmo essere felici lo stesso?