Papà in sala parto: sempre più numerosi!

da , il

    Papà in sala parto: sempre più numerosi!

    Molte donne si domandano se far assistere alla nascita i papà in sala parto. Ebbene, secondo un rapporto pubblicato recentemente dal Ministero della Salute, sono sempre di più i papà che decidono di restare in sala parto ed accompagnare la loro compagna in questo momento bello, quanto difficile (addirittura secondo l’VIII Rapporto Cedap in questione, la percentuale dei papà che assistono in sala parto è salita addirittura al 92,03% dei casi).

    Va detto che la presenza dei papà in sala parto viene generalmente consigliata, anche se non manca chi, tra i ginecologi (pur essendo voci minoritarie), ritiene invece che questa partecipazione possa essere solo fonte di stress per le future mamme. In ogni caso, è sempre consigliato adottare questa decisione di comune accordo e soprattutto lasciando piena libertà al papà nella scelta.

    Non tutti i papà sono in grado di reggere l’emozione e anche la responsabilità della partecipazione in sala parto. In ogni caso, i dati del Ministero sono confortanti e vanno letti come una generale presa di coscienza del ruolo di padre.