Papà in sala parto: tutto quello che devono sapere

da , il

    Papà in sala parto: tutto quello che devono sapere

    Secondo indagini recenti sono sempre di più in Italia i papà che intervengono in sala parto. Non tutti però i papà arrivano preparati a questo evento. Affinchè i papà possano assistere in sala parto è necessaria una certa preparazione, psicologica e non. Infatti, assistere al miracolo della vita è un’ emozione bellissima, ma anche fortissima. Per questo è fondamentale che i papà siano assolutamente liberi nel fare questa scelta, tanto delicata. Per assistere in sala parto i papà, se non vogliono essere d’intralcio, dovrebbero almeno partecipare a qualche corso pre-parto.

    Infatti, ci sono diversi esercizi di respirazione da acquisire per aiutare la compagna a ripeterli durante il travaglio. Ai corsi pre parto il papà può imparare anche a fare qualche massaggio, ugualmente utili durante il parto.

    E’ chiaro che il ruolo del papà in sala parto dovrebbe essere di consolazione e rassicurazione, con tanto di coccole e dolcezze. Se invece il vostro compagno inorridisce alla vista di aghi o sangue, meglio optare per il supporto della sorella o della mamma!