Parental Control: i filtri internet per la navigazione sicura dei bambini

da , il

    Parental Control: i filtri internet per la navigazione sicura dei bambini

    La navigazione su internet è ormai diventata una necessità anche per i bambini, per motivi di studio e di interesse personale. Educarli ad una corretta navigazione è il modo migliore per iniziare. Per questo alcune aziende che producono software propongono dei filtri fatti appositamente per garantire una navigazione sicura ai vostri bambini e molte istituzioni pubbliche propongono dei siti informativi per insegnare la giusta navigazione.

    Molti sono i contenuti in cui un bambino, durante la navigazione, può imbattersi, e spesso può capitare che non siano proprio dei siti adatti a lui. Dalla pedofilia ai contenuti hard i pericoli online sono molti, e in ogni caso far capire che online ci sono anche molti contenuti interessanti è un ottimo modo per iniziare.

    Qui di seguito vi propongo alcuni siti o software che potrebbero tornarvi utili per identificare i pericoli online per i bambini, per limitare l’accesso da parte loro ai siti ‘pericolosi’ e per introdurli ad una navigazione costruttiva.

    Ti sei connesso?

    E’ un sito del Ministero delle Comunicazioni nato in collaborazione con Save the Children Italia come frutto dell’interesse comune verso i giovani internauti. Queste pagine si rivolgono ai ragazzi e agli adulti coinvolti nella loro tutela (genitori e insegnanti) e a tutti quelli che desiderano esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie, ma in tutta sicurezza, evitando di incorrere in sgradevoli inconvenienti.

    Hot114 – Contro la pedo-pornografia online

    Hot114 nasce per favorire l’utilizzo sicuro di Internet e delle nuove tecnologie e per combattere i contenuti illegali e potenzialmente pericolosi per bambini. Su queste pagine puoi trovare tutte le informazione per far sì che l’esperienza della navigazione in Internet sia sempre più costruttiva e divertente, utile e sicura.

    SentryPC – software completo per il parental control Rating

    Con SentryPC puoi controllare, limitare e controllare l’accesso e l’uso del PC, permettendo l’accesso a ciò che vuoi e quando vuoi, a seconda dell’utilizzatore che si trova davanti al video. SentryPC può blocca e registra le attività di chat, intercettare l’utente se utilizza specifiche parole (scelte da te) in e-mail o documenti. Il programma si può provare gratuitamente.

    Bambini.eu: un blog pensato per i bambini

    Bambini.eu è un blog realizzato appositamente per essere seguito dai bambini. Ci sono solo contenuti ‘protetti’ sugli argomenti che interessano di più bambini e bambine: musica, cartoni animati, cinema, disegni da colorare, videogiochi e giochi online, anche didattici, Internet, sport, hi-tech, animali, moda, video e molto altro.

    Picsearch – Ricerca di immagini filtrata e pulita

    Picsearch è un motore di ricerca per immagini che ti permette di accedere alle infinite risorse visive su Internet. Tre caratteristiche interessanti caratterizzano questo motore di ricerca: algoritmi di ricerca molto raffinati, una grafica gradevole e un sistema di sicurezza che esclude tutto il materiale volgare o pericoloso dai risultati delle ricerche.