Parto naturale

News e consigli sul parto naturale: modalità e informazioni su come partorire naturalmente.

I migliori ospedali dove partorire in Italia: la classifica

24 Mag 2016 Quali sono i migliori ospedali dove partorire in Italia? La classifica, stilata anche attraverso il riconoscimento alle strutture dei cosiddetti “bollini rosa”, permette di capire quali sono gli ospedali più forniti e quelli in cui il personale è più preparato e disponibile.

Il parto dolce col metodo Leboyer

07 Apr 2016 Hai mai sentito parlare del parto dolce e del metodo Leboyer? Frédérick Leboyer, ginecologo francese, ha ideato questa particolare pratica che ha l’obiettivo di garantire un parto il meno possibile traumatico per la mamma e un’accoglienza il più possibile dolce per il neonato.

Cosa fare per sentire meno dolore durante il parto

22 Dic 2015 Cosa fare per sentire meno dolore durante il parto? Tutte le future mamme si chiedono quali accorgimenti adottare per lenire i dolori del parto. Soprattutto quando si opta per il parto naturale, si teme di soffrire troppo e di non riuscire a sostenere lo stress di quei momenti.

Massaggio perineale in gravidanza: a cosa serve e come si esegue

08 Apr 2015 A cosa serve e come si esegue il massaggio perineale in gravidanza? Sicuramente non tutte le future mamme ne hanno sentito parlare, ma parecchi ginecologi ed ostetriche lo consigliano, per preparare al meglio il corpo (e in particolare il perineo) al parto.

Epidurale in gravidanza: rischi e complicanze possibili

12 Set 2012 Molte donne in attesa si chiedono quali siano i rischi dell’epidurale in gravidanza. Ricorrere all’epidurale permette alle donne in gravidanza di ottenere diversi benefici al momento del parto.

Parto naturale dopo un parto cesareo: è possibile in alcuni casi

10 Set 2012 Il parto cesareo dopo un parto naturale è possibile e anzi come pratica andrebbe comunque incoraggiata.

Guaina post parto: a cosa serve e per quanto tempo indossarla

15 Ago 2012 Indossare la guaina post parto serve effettivamente e ha qualche utilità reale? E se si, quale funzione essa ha effettivamente?

Fianchi stretti in gravidanza: possono dare problemi al parto?

20 Lug 2012 Avere i fianchi stretti in gravidanza può dare problemi durante il parto, ad esempio giustificando sempre il ricorso ad un cesareo? Molte future mamme si pongono tantissimi interrogativi sul parto e la nascita del proprio bambino.

Come capire se il parto è vicino: i tre segnali da non sottovalutare

14 Mag 2012 Capire se il parto è vicino o imminente non è sempre facile. Per evitare quindi lunghe e continue peregrinazioni inutili all’ospedale si può fornire qualche consiglio alle gestanti che consenta loro di capire quando il parto è effettivamente imminente.

Partorire a San Valentino: si può programmare un parto naturale?

08 Feb 2012 Chissà in quale giorno partorirò: questa è una delle domande più frequenti tra le donne in gravidanza che decidono di non ricorrere al taglio cesareo. Molto spesso si attribuisce la data esatta del parto al caso o al calendario lunare.

San Valentino: boom di nascite previste per il giorno degli innamorati

06 Feb 2012 Secondo una recente ricerca i parti, sia naturali che cesarei, subiscono un notevole aumento il giorno di San Valentino rispetto agli altri giorni dell'anno.

Parto gemellare: meglio naturale o con il cesareo?

11 Nov 2011 Il parto gemellare è possibile sia come parto naturale che con il cesareo. Vero è anche che il parto gemellare richiede moltissime più attenzioni, sia nella fase della gravidanza, che durante il parto.

Bimba nasce in autostrada nei pressi di Bolzano

07 Nov 2011 E' successo vicino Bolzano, precisamente nell’autostrada del Brennero, due poliziotti della polizia stradale di Bolzano, in servizio di vigilanza autostradale, hanno fatto nascere una bambina.

Travaglio: posizioni per sentire meno dolore prima di partorire

21 Ott 2011 Ci sono delle posizioni che può assumere la donna incinta durante il travaglio per cercare di sentire meno dolore, solitamente vengono spiegate durante il corso di preparazione al parto, anche per questo è molto importante seguirlo, per cercare di essere preparate al momento delle doglie e per sap

Parto cesareo o naturale? In Italia sono ancora troppi i cesarei non necessari

30 Set 2011 Siete indecise tra il parto cesareo e quello naturale? Se avete intenzione di scegliere il parto naturale assicuratevi bene che il vostro ginecologo vi consigli davvero il parto cesareo solo in caso di necessità.

Pagina 1 di 3