Parto prematuro

Utero fibroematoso in gravidanza: rischi e conseguenze

30 Set 2016 Quali sono i rischi di un utero fibroematoso in gravidanza? E le sue conseguenze? L’utero fibroematoso è una patologia che colpisce l’utero, determinandone una perdita di elasticità che comporta un progressivo ingrossamento e indurimento dell’organo stesso.

Nasce prematura di 4 mesi, i medici la danno per spacciata ma i genitori non si arrendono

20 Lug 2015 Nasce prematura di 4 mesi e, nonostante le previsioni dei medici, sopravvive e cresce felice. E’ la storia di Lily, una bambina nata prematura di ben 4 mesi rispetto al termine normale previsto per portare a termine la gravidanza.

Parto pretermine: cause e rischi

20 Ago 2013 È un’eventualità che si verifica nel 6-10% dei casi, il parto pretermine può essere spontaneo o indotto, per qualsiasi ragione, dai medici prima della data prevista per la nascita del piccolo. Ecco di cosa si tratta, le cause possibili e i rischi da tenere in considerazione.

Neonati prematuri: i problemi e le possibilità di sopravvivenza tra le 23 e le 36 settimane

05 Set 2012 Quali problemi riportano i neonati prematuri che nascono tra la 23sima e la 36sima settimana di gestazione? In genere si definisce parto prematuro quello che avviene prima della 37sima settimana di gravidanza. I parti prematuri in Italia oggi sono relativamente pochi: circa il 6% di quelli totali.

Argentina: bimba nata prematura muore e si risveglia dopo 12 ore

11 Apr 2012 E' successo in Argentina, un vero e proprio miracolo! Una bambina nata prematuramente, dopo soli sei mesi di gestazione, è morta poco dopo il parto, ma la storia ha un finale del tutto diverso.

Posizione podalica del feto: le cause che la determinano

28 Mar 2012 Diverse sono le cause della posizione podalica del feto.

La marsupioterapia per il neonato in terapia intensiva neonatale

12 Mar 2012 La marsupioterapia è indicata per il neonato in terapia intensiva neonatale. Il termine marsupioterapia non è di immediata comprensione, ma è facilmente spiegabile.

Punteggio di Apgar, cos’è e cosa calcola

12 Mar 2012 Cos’è il punteggio di Apgar e cosa calcola? Molte neo mamme hanno di sicuro sentito parlare di questo punteggio, senza sapere di cosa si tratta. Cos’è il punteggio di Apgar? Semplicemente un punteggio risultante da una serie di test eseguiti sul neonato appena nato.

Percezione del dolore nel feto: un nuovo studio per tutelare i neonati prematuri

15 Set 2011 A che età si sviluppa la percezione del dolore nel feto? Quando il neonato inizia a distinguere il dolore dal semplice contatto fisico?

Cerchiaggio in gravidanza: che cos’è e quando è necessario

08 Ago 2011 Il cerchiaggio è un intervento che il medico può decidere di fare in caso di gravidanze a rischio di parto prematuro. Cerchiamo di capire bene di cosa si tratta e in quali casi è necessario.

Bambini prematuri, possibili cause del parto pretermine

06 Lug 2011 Sono definiti bambini prematuri sia quelli nati prima della 37sima settimana di gravidanza, contro le normali e fisiologiche 38/42 settimane di gestazione a termine, sia i piccoli con un peso alla nascita inferiore ai 2500 grammi, contro i 3000/3400 grammi di peso medio di un nato a termine.

Parto prematuro: i fattori che lo determinano

12 Mag 2011 In Italia, ogni anno, sono 50 mila i bambini che nascono prematuri e cioè prima della 37a settimana di gestazione. Si tratta di circa il sei per cento delle nascite totali. I rischi connessi alla nascita prematura del bambino sono diversi.

Bambini prematuri: rischiano di diventare iperattivi?

21 Apr 2011 Torniamo a parlare di parto prematuro e di neonati che vengono al mondo prima del termine. La scienza non smette di approfondire questo tema, sperando di limitare per questi piccoli essere viventi che sfidano i protocolli medici e la natura, le conseguenze negative.

Parto prematuro, un test del sangue ne predice il rischio

20 Apr 2011 Il parto prematuro, quello che avviene cioè prima della 37 esima settimana di gestazione, è una delle più gravi complicazioni che possono insorgere in gravidanza e può mettere seriamente a repentaglio la salute del bambino.

Parti prematuri: la causa potrebbe essere genetica

18 Apr 2011 L’incidenza dei parti prematuri non si è modificata significativamente negli ultimi 30 anni ed è stimata fra il 6 ed il 15 % di tutti i parti. Il rischio di andare incontro a un parto prematuro aumenta con l’aumentare dell'età della mamma.

Pagina 1 di 3