Pasta di sale ricetta, la plastilina fatta in casa per bambini [FOTO]

Pasta di sale ricetta, la plastilina fatta in casa per bambini [FOTO]
da in Bambino, Giochi Bambini, Mamma Ultimo aggiornamento:

    Ecco un’altra attività che ai bambini piace moltissimo, modellare la pasta di sale. Oggi in tutte le scuole materne e spesso negli asili nido viene fatta direttamente in classe questa pasta naturale, che appunto non è cancerogena e permette di risparmiare. Anche noi a casa invece di comprare il vecchio pongo, oggi Dido, possiamo decidere di realizzare l’impasto in casa, che è decisamente meno dispendioso, è semplice e anche divertente. Dopo aver fatto l’impasto si potrà giocare con la pasta di sale e creare tantissime forme divertenti sia per decorare le camerette sia per la casa. Vediamo qual è la ricetta.

    La realizzazione della pasta di sale dovrà essere seguita da un adulto, perchè ci sarà anche un momento di cottura. Vedrete che sarà un gioco bellissimo sia per voi che per i vostri bambini. In particolare per i piccoli dai tre ai cinque anni la manipolazione è un’attività molto apprezzata ed utile a migliorare la coordinazione e l’attenzione.

    Ricetta della pasta di sale

    Ingredienti:

    100 gr. di farina
    50 gr. di sale fino
    10 ml. di olio di semi o d’oliva
    60 ml. di acqua

    Procedimento:

    Versare la farina ed il sale in una ciotola, aggiungere olio, acqua e mescolare.

    Impastare bene gli ingredienti, aggiungendo altra acqua se necessario. Trasferire la pasta sul tavolo infarinato e continuare a lavorarla con le mani per qualche minuto. Si otterrà un composto liscio.
    A questo punto si può procedere con la cottura. Mettere in forno a 130 gradi per 4/5 ore. Terminato il tempo di cottura, lasciare raffreddare per qualche minuto. Appena la pasta sarà fresca potrete iniziare a giocarci, se poi volete continuare ad utilizzarla mettetela in un contenitore ben chiuso nel frigorifero, potrete utilizzarla per altri sei mesi.

    Suggerimenti per la creazione di forme:

    - Per fare delle forme potrete utilizzare le formine per i biscotti o manipolare direttamente con le mani.
    - Per dare colore alle vostre ‘opere’ potrete utilizzate della semplice tempera.
    - Per unire diversi pezzetti basterà inumidire la parte interessata.
    - Per dare un tocco di lucido all’oggetto finito spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua e infornatelo per altri 30 minuti.

    412

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambinoGiochi BambiniMamma Ultimo aggiornamento: Domenica 29/09/2013 14:34
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI