Paura dell’acqua nei bambini: come aiutarli a superarla

da , il

    Paura dell’acqua nei bambini: come aiutarli a superarla

    Capita molto spesso che i bambini, anche molto piccoli, abbiano paura dell’acqua. Questa paura può rappresentare una difficoltà quando il bambino va al mare, ma è un problema vero e proprio se il piccolo ha paura anche nel farsi la doccia o il bagnetto. La paura dell’acqua nei bambini può spingersi anche oltre l’anno di età. Se il bambino ha difficoltà a fare il bagnetto può essere d’aiuto ridurre al minimo il contenuto di acqua nella vasca (ed utilizzare una vasca piccola che lo intimorisce di meno di quella più grande). Per aiutare i bambini a superare la paura dell’acqua durante il bagnetto può essere utile anche cercare di coinvolgerli nelle operazioni del bagno.

    Lasciate pure che il bambino sia coinvolto nel farsi lo shampoo o nel giocare con la doccia. Nei limiti del possibile, e se il bambino non è troppo piccolo, aiutatelo e insegnategli anche a sciacquarsi da solo. Insomma, cercate di coinvolgerlo il più possibile.

    Se il bambino è più grandicello, per aiutarlo a vincere la paura dell’acqua, potete iscriverlo ad un corso di piscina; nuotare in compagnia di altri bambini dovrebbe aiutarlo a risolvere la paura dell’acqua.