Pegi: metodo per la classificazione dei videogiochi per bambini

da , il

    Il PEGI (Pan European Game Information) è un sistema europeo di identificazione e classificazione dei video giochi utile principalmente ai genitori per sapere se un gioco è adatto o no al bambino. Ci sono classificazioni per età , per contenuti e per il linguaggio utilizzato. Ad oggi Pegi è utilizzato in 32 nazioni europee, in Sudafrica ed in Israele ed in alcuni paesi è anche un servizio imponibile per legge come in Finlandia, in Norvegia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito. In Italia per adesso è uno strumento utilissimo per le famiglie che mira a garantire la sicurezza educativa dei bambini, ma ancora non è legge, vediamo dopo il salto come funziona.

    Il Pan European Game Information (PEGI) è il metodo di classificazione dei videogiochi in uso in Europa dal 2003 e fu introdotto in sostituzione di altre classificazioni come l’ELSPA.

    Il metodo suggerisce una classificazione per età in giochi: adeguati ai bambini di età 3 anni, di 7 anni, di 12 anni, poi ragazzi di 16 anni e videogame adeguati ai maggiorenni. Nell’immagine di seguito ci sono i simboli raffigurati sulle confezioni dei videogiochi e relativi all’età.

    Un’altra variabile presa in considerazione dal metodo di classificazione Pegi riguarda la presenza nel video gioco di linguaggio scurrile, discriminazione (razziale o materiale), droghe, paura, gioco d’azzardo, sesso, violenza, online, di seguito le icone per l’identificazione:

    Sul sito della Pegi potrete trovare tutte le informazioni utili per decidere che video giochi comprare ai vostri bambini e alcuni dati per capire quanto questo tipo di intrattenimento sia utilizzato in Europa e nel mondo.

    Il sistema Pegi, inoltre, riceve il supporto dei principali produttori di console, tra cui Sony, Microsoft e Nintendo, oltre che degli editori e degli sviluppatori di giochi interattivi di tutta Europa. Il sistema di classificazione in base all’età è stato creato dall’ISFE (International Software Federation of Europe – Federazione europea del software interattivo).