Politica italiana: fare il parlamentare è un gioco da ragazzi, anzi da bambini!

Politica italiana: fare il parlamentare è un gioco da ragazzi, anzi da bambini!
da in Bambino, Giochi Bambini, Mamma, Sviluppo bambini
Ultimo aggiornamento:
    Politica italiana: fare il parlamentare è un gioco da ragazzi, anzi da bambini!

    Se i grandi non riescono a capire la politica forse è meglio affidarla ai bambini: questo è quello che hanno pensato evidentemente i deputati della Camera dei Deputati che hanno lanciato un gioco on line riservato ai più piccoli per farli diventare virtualmente parlamentari per 24 ore. Si chiama ‘il Parlamento dei Bambini’. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione con la Giunti Progetti educativi, punta proprio ad avvicinare con il gioco i più piccoli alla politica italiana.

    Per giocare basta semplicemente collegarsi al sito della Camera dei Deputati. Si costruiscono gli avatar personalizzati, con tanto di naso, occhi e bocca, e si diventa parlamentari junior virtuali per un giorno. I partecipanti, dagli 8 ai 14 anni, inoltre troveranno anche informazioni dettagliati e l’opportunità di compiere un giro virtuale del Palazzo Montecitorio. Tutte le sezioni sono molto curate: è prevista anche un’area dedicata alla musica e diversi pdf e sfondi per il desktop da scaricare. L’obiettivo è stimolare la curiosità dei bambini in modo interattivo e divertente.

    Il gioco si chiama proprio ‘Facciamo una legge!’ e permette appunto ai piccoli giocatori di seguire l’iter di formazione di una legge dall’inizio alla definitiva approvazione. Il gioco ha un forte valore educativo e sicuramente sarà apprezzato all’interno delle scuole: proprio a loro è riservato un concorso nazionale che consente a tutti i visitatori che propongono i migliori elaborati di essere premiati. Un esempio brillante di quanto internet per i bambini possa essere educativo e non solo e sempre dannoso come spesso si dice.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambinoGiochi BambiniMammaSviluppo bambini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI