Prevenzione delle smagliature in gravidanza, anche la dieta è fondamentale

da , il

    Prevenzione delle smagliature in gravidanza, anche la dieta è fondamentale

    Anche la cura dell’alimentazione è importante per la prevenzione delle smagliature in gravidanza. Le smagliature in gravidanza sono un inestetismo molto comune generato da alcune condizioni tipiche dell’attesa. Oltre all’aumento di peso in gravidanza, a generare le smagliature è soprattutto l’azione di alcuni ormoni, in particolare degli estrogeni e dei corticosteroidi. Questi ormoni indeboliscono le fibre di elastina e collagene, che compongono il derma, la parte più interna della pelle.

    ltre ad utilizzare i prodotti cosmetici giusti, per la prevenzione delle smagliature in gravidanza si può agire sul piano dell’alimentazione, curando la dieta. In particolare, alcuni cibi sembrano essere più idonei a garantirsi una pelle più tonica. Per la prevenzione delle smagliature in gravidanza è importante consumare soprattutto alimenti ricchi di vitamina C. Ottimi quindi gli spinaci, i peperoni, ma anche la papaia, i kiwi, e gli agrumi. Per la prevenzione delle smagliature in gravidanza sarebbe meglio consumare questi alimenti freschi e crudi. Per aiutare la pelle nella prevenzione delle smagliature in gravidanza è importante anche la vitamina E, contenuta nelle uova, nelle verdure a foglia verde e negli oli vegetali.

    Comunque la comparsa delle smagliature in genere è preventivamente accompagnata da piccoli fastidi locali come la secchezza cutanea e il prurito. Quando si iniziano ad avvertire questi sintomi delle smagliature in gravidanza a maggior ragione è importante agire con la prevenzione. A questo scopo possiamo utilizzare anche alcuni oli, come quello di mandorle, di borragine o di sesamo.